Plusvalenza
Buonasera a tutti quelli della community.
Avrei da porvi una domanda su un esercizio sul bilancio:
Ho una tabella dove è riportato il bilancio d’esercizio al 31/12/2004 della Setax S.p.A.
(Vi riporto solo ciò che mi interessa a fini della registrazione che segue)
Immobili, impianti e macchinari 14000
Nota integrativa
La voce Immobili, impianti e macchinari si riferisce a due impianti iscritti a bilancio rispettivamente a 10 milioni di € e 4
milioni di €. La vita residua è di 10 anni per il primo impianto e di 2 anni per il secondo. Il fondo ammortamento
complessivo ammonta a 17 milioni di €, di cui 5 milioni relativi al primo impianto. Amm.to a quote costanti
Adesso vi enuncio la registrazione:
Nel corso del 2005 la Setax S.p.A. ha registrato le seguenti operazioni:
(Vi riporto solo ciò che mi interessa)
Vendita dell’impianto iscritto a bilancio il 31/12/2004 al valore di 10 milioni di €. L’impianto viene venduto alla fine
dell’anno, dopo aver subito la quota di ammortamento relativa al 2005, ad un prezzo, pari al valore di mercato, di 11
milioni di €. L’80% viene incassato immediatamente, la restante parte verrà riscossa a sei mesi.
Ho anche la soluzione della prof:
Gli Immobili, impianti e macchinari si riducono di 15 milioni di € (pari al valore lordo del bene all’inizio dell’anno). E’ poi
necessario ammortizzare il bene per l’esercizio 2005. Il corrispondente Fondo ammortamenti aumenta di 1 milione di €, a
fronte di analoghi Ammortamenti in Conto Economico. In corrispondenza della vendita la quota di ammortamenti
complessivamente accantonata per l’impianto viene eliminata dal Fondo Ammortamenti (- 6 milioni di €). Si genera, infine,
giacché nulla è stato in precedenza accanato nella riserva di rivalutazione per il bene in oggetto, un Plusvalenza da realizzo
di attività non correnti pari a 2 milioni di €.
C'è qualcuno che saprebbe spiegarmi come mai c'è la plusvalenza?
Non riesco a capirla..
Grazie,
Andrea
Avrei da porvi una domanda su un esercizio sul bilancio:
Ho una tabella dove è riportato il bilancio d’esercizio al 31/12/2004 della Setax S.p.A.
(Vi riporto solo ciò che mi interessa a fini della registrazione che segue)
Immobili, impianti e macchinari 14000
Nota integrativa
La voce Immobili, impianti e macchinari si riferisce a due impianti iscritti a bilancio rispettivamente a 10 milioni di € e 4
milioni di €. La vita residua è di 10 anni per il primo impianto e di 2 anni per il secondo. Il fondo ammortamento
complessivo ammonta a 17 milioni di €, di cui 5 milioni relativi al primo impianto. Amm.to a quote costanti
Adesso vi enuncio la registrazione:
Nel corso del 2005 la Setax S.p.A. ha registrato le seguenti operazioni:
(Vi riporto solo ciò che mi interessa)
Vendita dell’impianto iscritto a bilancio il 31/12/2004 al valore di 10 milioni di €. L’impianto viene venduto alla fine
dell’anno, dopo aver subito la quota di ammortamento relativa al 2005, ad un prezzo, pari al valore di mercato, di 11
milioni di €. L’80% viene incassato immediatamente, la restante parte verrà riscossa a sei mesi.
Ho anche la soluzione della prof:
Gli Immobili, impianti e macchinari si riducono di 15 milioni di € (pari al valore lordo del bene all’inizio dell’anno). E’ poi
necessario ammortizzare il bene per l’esercizio 2005. Il corrispondente Fondo ammortamenti aumenta di 1 milione di €, a
fronte di analoghi Ammortamenti in Conto Economico. In corrispondenza della vendita la quota di ammortamenti
complessivamente accantonata per l’impianto viene eliminata dal Fondo Ammortamenti (- 6 milioni di €). Si genera, infine,
giacché nulla è stato in precedenza accanato nella riserva di rivalutazione per il bene in oggetto, un Plusvalenza da realizzo
di attività non correnti pari a 2 milioni di €.
C'è qualcuno che saprebbe spiegarmi come mai c'è la plusvalenza?
Non riesco a capirla..
Grazie,
Andrea
Risposte
Ciao,
per calcolare la plusvalenza civilistica (dato che non parli di fiscale) parti sempre schematizzando i dati del problema.
Ipotizziamo che hai un impianto e un macchinario e ti vendi l'impianto.
Il testo ti indica il valore netto contabile a Bilancio: $VNC =C-FA$
Bilancio 31.12.04:
impianti VNC 10 con vita residua 10 anni
noto il costo storico di 15 e il totale FA di entrambi risali a FA 5
$VNC = C – FA =15-5= 10$
macchinari VNC 4 con vita residua 2 anni
$VNC = 16-12= 4$
Se vendi l'impianto a fine anno 2005 (ricorda che andrebbe calcolato l'ammortamento pro tempore ma qui il testo non ti dice la data esatta):
1) fai l'ammortamento e aggiorni il fondo, in base alla residua vita utile:
$VNC = C – FA = 15-(5+1) = 9$
2) calcoli plusvalenza (è irrilevante il fatto che incassi dilazionato)
in base al prezzo di vendita 11 che, come vedi, è maggiore del VNC:
$plusv = Pv – VNC = 11-9=2$
Ciao,
Sonia
per calcolare la plusvalenza civilistica (dato che non parli di fiscale) parti sempre schematizzando i dati del problema.
Ipotizziamo che hai un impianto e un macchinario e ti vendi l'impianto.
Il testo ti indica il valore netto contabile a Bilancio: $VNC =C-FA$
Bilancio 31.12.04:
impianti VNC 10 con vita residua 10 anni
noto il costo storico di 15 e il totale FA di entrambi risali a FA 5
$VNC = C – FA =15-5= 10$
macchinari VNC 4 con vita residua 2 anni
$VNC = 16-12= 4$
Se vendi l'impianto a fine anno 2005 (ricorda che andrebbe calcolato l'ammortamento pro tempore ma qui il testo non ti dice la data esatta):
1) fai l'ammortamento e aggiorni il fondo, in base alla residua vita utile:
$VNC = C – FA = 15-(5+1) = 9$
2) calcoli plusvalenza (è irrilevante il fatto che incassi dilazionato)
in base al prezzo di vendita 11 che, come vedi, è maggiore del VNC:
$plusv = Pv – VNC = 11-9=2$
Ciao,
Sonia
Grazie Sonia,
Ho capito tutto... Perdona la mia ignoranza in materia, ma a ingegneria si fanno veloce e molto semplificati questi argomenti...^^
Ho capito tutto... Perdona la mia ignoranza in materia, ma a ingegneria si fanno veloce e molto semplificati questi argomenti...^^