Necessito di chiarimento sulla media mobile di ampiezza N

Zerogwalur
Esercizio:

Data la seguente sequenza di vendite, prevedere i valori per i giorni 13, 14 e 15 con media mobile di ampiezza 4.

$((gg,vend),(1,105),(2,93),(3,92),(4,101),(5,108),(6,97),(7,101),(8,101),(9,106),(10,99),(11,96),(12,108))$

La formula risolutiva sarebbe:

$F_{t+1} = A_t (n) = \sum_{i=t-n+1}^t D_t = \frac{D_{t-n+1} + D_{t-n+2} + ... + D_t}{n}$

Adesso ho n=4, ma se applico la formula soprastante mi dà ovviamente un risultato enorme e sicuramente errato.
Chiaramente maleinterpreto io la formula, qualcuno mi potrebbe dare una mano?

Grazie a tutti!

Risposte
Fioravante Patrone1
[mod="Fioravante Patrone"]Avevi ricevuto un PM da un moderatore con l'invito a ridimensionare l'avatar.
Non capisco perché tu l'abbia sostituito con una altro che di nuovo viola tutte e tre le condizioni poste dal regolamento.
Mi spiace, penso che una settimana di riflessione sia necessaria.
E, naturalmente, cancello questo avatar.[/mod]

angelo.statistica
se non mi sbaglio....
il fatto che sia richiesto il calcolo della media mobile di ampiezza 4 per i giorni 13 14 15 vuol dire che ti calcoli la media delle vendite per ognuno dei giorni richiesti considerando gli ultimi 4 giorni (compreso quello in questione)...l'unico dubbio mi sorge nel caso in cui l'esercizio sia finito qui, perchè tutti gli altri dati risulterebbero inutili.
spero d'esser stato utile!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.