Multifunzione di devozione e multifunzioone di best-reply

Veldrin
Salve a tutti,sto iniziando a studiare un gioco infinito non lineare.Vagando su internet sono finito in questo sito e magari qualcuno di voi puo darmi una mano.Vorrei che qualcuno mi spiegasse come trovare multifunzione di devozione e multifunzione di miglior risposta.ho ad esempio un gioco G=(f,<_)*simbolo minore uguale cioe ordine usuale se nn sbaglio* con funzione di biperdita f:ExF->R^2 definita da f(x,y)=(xy,x+y) con insiemi strategici E=F(i due giocatori)=[0,1].Sono alle prime armi coi giochi quindi siate piu chiari possibili(cioe spiegazioni nn troppo tecniche).Ringrazio anticipatamente della gentilezza chiunque possa darmi una mano.

Risposte
Fioravante Patrone1
multifunzione di devozione
mai sentito

Dove e cosa studi?
E, soprattutto, in che contesto hai trovato questo termine? Puoi dare dei riferiemnti precisi?

Veldrin
"Fioravante Patrone":
multifunzione di devozione
mai sentito

Dove e cosa studi?
E, soprattutto, in che contesto hai trovato questo termine? Puoi dare dei riferiemnti precisi?

Studio economia all'universita di messina.in questo momento sono alle prese con matematica generale x l'economia,dopo aver superato l'esame della teoria delle decisioni sono alle prese col prossimo della teoria dei giochi.l'esame chiede di studiare "completamente"un gioco infinito non lineare.tra i vari punti uno di questi mi chiede di trovare la multifunzione di devozione.nn dovrebbe discostarsi molto dalla multifunzione di miglior risposta.....se in questa a quanto ho capito devo minimizzare la funzione di perdita di E f1(in simboli quella specie di 6 all'incontrario che nn è nove) quando si fissa una strategia y di F e successivamente stessa cosa ma a parti invertite,nella devozione dovrei fare la stessa cosa ma invece che con f1 con f2....piu di cosi nn saprei dirti.cmq anche spiegarmi la multifunzione di miglior risposta sarebbe significativo x capire quella di devozione,potrei farcela.mi basterebbe anche solo capire cosa devo fare minimizzando ad esempio x+y con insiemi strategici [-1,1] (dalla traccia che ho dato)....

Fioravante Patrone1
Per ogni $y \in [0,1]$ devi trovare il minimo della funzione $x \mapsto xy$.

Ora, se $y=0$, hai una funzione costante (identicamente nulla) e quindi tutte le $x$ in $[0,1]$ sono punti di minimo.

Se $y != 0$, la $x \mapsto xy$ è strettamente crescente sull'intervallo (delle $x$) $[0,1]$. Quindi assume il valoe di minimo in $x=0$.

Per l'altro giocatore i conti sono similari.

Sono veramente curioso: il termine multifunzione di devozione l'hai trovato scritto da qualche parte? Potresti darmi un riferimento?

Veldrin
"Fioravante Patrone":
Per ogni $y \in [0,1]$ devi trovare il minimo della funzione $x \mapsto xy$.

Ora, se $y=0$, hai una funzione costante (identicamente nulla) e quindi tutte le $x$ in $[0,1]$ sono punti di minimo.

Se $y != 0$, la $x \mapsto xy$ è strettamente crescente sull'intervallo (delle $x$) $[0,1]$. Quindi assume il valoe di minimo in $x=0$.

Per l'altro giocatore i conti sono similari.

Sono veramente curioso: il termine multifunzione di devozione l'hai trovato scritto da qualche parte? Potresti darmi un riferimento?

grazie x la risposta.si seguo il tuo ragionamento ma mi preme di piu minimizzare l'altra funzione (cioe nn xy)per capire cosa fare.la multifunzione di devozione cosi come gli equilibri di devozione(gli equivalenti degli equilibri di nash nella best reply se nn erro)sono parte del mio programma di studio di questa materia,ne sono venuto a conoscenza quindi in questo modo.so che è parte integrante dello studio di un gioco(lineare o no che sia).mi spiace nn riuscire a soddisfare molto la tua curiosità ma purtroppo come vedi nn ne so ancora molto.so per certo che il ragionamento è simile a quello che tu hai fatto x la best reply solo che al contrario(x quanto riguarda i giocatori).ho anche letto di tue lezioni on line.mi potresti linkare quelle attinenti(se ci sono) a cio che sto facendo?sono cosi tante che nn riesco a regolarmi.grazie x la cortesia

Fioravante Patrone1
L'altra è ancora più facile, visto che è strettamente crescente in $y$, qualunque sia $x$.
Pertanto il punto di minimo si ha in $0$, sempre.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.