Miscele di liquidi (PER CHI SA...[Ingegnere chimico])

Conte_De_Saint_venant
Salve ragazzi,
sto cercando informazioni ma sinceramente non avendo studiato chimica organica mai in vita mia dubito che mi sapro dare una risposta per ora. Il mio problema è questo:
vivo in Calabria , terra famosa, oltre che per i soliti fatti di cronaca nerissima, per due prodotti almeno:
L'olio di oliva ed il bergamotto
Vorrei far conciliare questi due prodotti per creare un unico prodotto all'aroma di bergamotto. La cosa credo sia difficle perchè il bergamotto non va in soluzione con l'olio (mi pare di aver capito) ed hanno pesi specifici differenti sicchè uno galleggia sull'altro...
Che tipo di soluzione mi proponete per risolvere questo problema?
Cercando su internet ho trovato che per realizzare olio al limone, questo è stato trattato con "alcol deturpinato" (perdonatemi se scrivo idiozie...).

Grazie a tutti coloro i quali risponderanno

Risposte
GIOVANNI IL CHIMICO
Bisogna trovare un composto che sia solubile nell'olio ed in cui il bergamotto sia solubile.
Non sapendo nulla del bergamotto, non so cosa dire, se non che se non è solubile nell'olio non è questione solo di pesi specifici, ma del comportamento chimico, in particolare se il bergamotto è una sostanza idrofila difficilmente potrà disciogliersi in molecole apolari come quelle dei trigliceridi e degli acidi grassi a lunga catena.
L'alcol deturpinato non so cos'è, forse è un nome d'uso, in effetti gli alcoli potrebbero fare da "solvente" comune, giacchè contengono sia parti polari che parti apolari, tuttavia ci possono essere problemi di tossicità anche gravi.

Gildeon1
Non so... forse quel deturpinato è in realtà "deterpenato", che si riferisce ad un processo di distillazione degli olii, la deterpenazione, che elimina gli idrocarburi monoterpenici rendendo l'olio più solubile in acqua e nell'alcol. Non so però praticamente quello che si ottiene. Forse ti può essere utile. Il processo di deterpenazioe però è piuttosto complicato, anche se non è altro che una serie di distillazioni.

Conte_De_Saint_venant
Siceramente non saprei se deturpinato o deterpinato....in ogni caso che tipo di tentativi potrei fare, o meglio quale informazione dovrei fornirvi per trattare il problema? Dove potrei trovare un elenco delle sostanza solubili nell'olio?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.