Matematica per la chimica computazionale?

Matd1
Ciao ragazzi,sono uno studente della triennale di Chimica e l'anno prossimo vorrei fare una magistrale in chimica computazionale/teorica: purtroppo alla triennale l'unica matematica che si vede è l'analisi matematica (argomenti dall'analisi I all'analisi II) e un minimo di algebra lineare,perciò vorrei fare degli approfondimenti (o per conto mio o scegliendo degli opportuni corsi opzionali di qualche altra facoltà), al fine da non trovarmi impreparato nei primi approcci con la programmazione e il calcolo scientifico,in particolare mi preoccupano materie come chimica computazionale,spettroscopia computazionale,chimica quantistica: da quel poco che so per il calcolo scientifico si sfruttano anche conoscenze di matematica discreta e analisi numerica,mentre nella spettroscopia si trova la trasformata di Fourier.
Mi chiedo se qualcuno sa dirmi,più nel dettaglio,in quali aree della matematica devo fare approfondimenti e magari anche che testi usare(vorrei dei testi rigorosi ma non troppo pesanti,diciamo un testo che coniughi il rigore formale alla praticità!).
Grazie a tutti :-D

Risposte
Ghio1
Preparati bene in analisi matematica e algebra lineare. Come testo ti consiglio:
"Analisi matematica con elementi di geometria e calcolo vettoriale" di Barutello, Ferrario, Terracini, Verzini.
Per quanto riguarda le trasformate cerca delle dispense su internet.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.