Matematica finanziaria obbligazioni
salve a tutti, sono nuova del forum e spero possiate aiutarmi.
Ho un problema con questo esercizio di matematica finanziaria, non riesco nemmeno ad impostare un ragionamento sinceramente, non so proprio da dove partire, c'è qualcuno che può darmi qualche suggerimento?
Anni fa abbiamo acquistato due obbligazioni,ancora oggi sul mercato:
obb A: valore nominale e di rimborso 100, cedola 4% annua,scadenza 19/04/2005
obb B: valore nominale e di rimborso 100, cedola annua di 5%, scadenza 19/04/2006
esiste il solito mercato dove si impiega qualsiasi somma al tasso i e si ottiene il prestito al tasso r
a-oggi il prezzo delle due obbligazioni puo essere 90,98,100,105?
b-avendo bisogno di denaro lo prendo in prestito o vendo qualche obbligazione?(fissare o porre ipotesi sui dati mancanti)
c- la previsione sui tassi di mercato tra un anno può modificare le mie scelte nella domanda b?(solo poche righe di commento)
provo comunque a dare delle mie risposte
a- puo essere 90 98 o 100, ma non può essere 105 perchè il prezzo di una obbligazione non può esere maggiore del valore nominale
b-non so proprio da dove partire
c-sicuramente si perchè il tasso i (il tasso di rendimento alla scadenza) è legato alle condizioni di mercato vigenti all'epoca di valutazione t...è una risposta "scolastica", non so cosa significa
Ho un problema con questo esercizio di matematica finanziaria, non riesco nemmeno ad impostare un ragionamento sinceramente, non so proprio da dove partire, c'è qualcuno che può darmi qualche suggerimento?
Anni fa abbiamo acquistato due obbligazioni,ancora oggi sul mercato:
obb A: valore nominale e di rimborso 100, cedola 4% annua,scadenza 19/04/2005
obb B: valore nominale e di rimborso 100, cedola annua di 5%, scadenza 19/04/2006
esiste il solito mercato dove si impiega qualsiasi somma al tasso i e si ottiene il prestito al tasso r
a-oggi il prezzo delle due obbligazioni puo essere 90,98,100,105?
b-avendo bisogno di denaro lo prendo in prestito o vendo qualche obbligazione?(fissare o porre ipotesi sui dati mancanti)
c- la previsione sui tassi di mercato tra un anno può modificare le mie scelte nella domanda b?(solo poche righe di commento)
provo comunque a dare delle mie risposte
a- puo essere 90 98 o 100, ma non può essere 105 perchè il prezzo di una obbligazione non può esere maggiore del valore nominale
b-non so proprio da dove partire
c-sicuramente si perchè il tasso i (il tasso di rendimento alla scadenza) è legato alle condizioni di mercato vigenti all'epoca di valutazione t...è una risposta "scolastica", non so cosa significa
Risposte
nessuno riesce a darmi una mano? un impostazione di ragionamento?

Il valore di un'obbligazione può tranquillamente essere superiore al valore nominale. Basta aprire ilsole24ore, per esempio.
siete proprio dei gran simpaticoni qua dentro...grazie per l'illuminazione...
La mia non era una provocazione, se vuoi ne parliamo. Nel frattempo, sai come si calcola il prezzo di un'obbligazione?
il prezzo di un' obbligazione si calcola come sommatoria dei flussi finanziari attualizzati all'istante presente t = 0. I flussi finanziari futuri FF(t) sono il rimborso del valore nominale alla scadenza del titolo e le cedole intermedie che vengono staccate.
$P=\sum_{t=1}^T(FF(t))/(1+r)^t
sinceramente non ho idea di quello che ho scritto
$P=\sum_{t=1}^T(FF(t))/(1+r)^t
sinceramente non ho idea di quello che ho scritto
Non capisco, la definizione è corretta, per quale motivo dici di non capire la formula?
non riesco ad applicarla all'esercizio, non ho tutti i dati...come la uso nello specifico nell'esercizio per risolvere il punto a?
Sono d'accordo con te. Manca il tasso e la data attuale. In linea teorica, variando opportunamente questi dati, si possono ottenere un'infinità di prezzi. Sei sicuro che la data attuale non si possa capire dal contesto? Magari è un esercizio d'esame. E se hai la data dell'esame...
no l'esercizio è proprio così, il nostro professore spesso ci rifila questi esercizi che sono molto generici, quindi in realtà la risposta esatta al punto a) potrebbe essere proprio che 90,98,100,105 sono tutti prezzi possibili perchè appunto non ho tutti i dati necessari per individuarne uno unico.
Quindi tutti quei prezzi sono tutti possibili?
Quindi tutti quei prezzi sono tutti possibili?
In linea teorica direi proprio di sì. Per essere rigorosi bisognerebbe impostare l'equazione con i due dati mancanti e il prezzo assegnato, quindi fare vedere che ammette soluzione per almeno una coppia di questi dati mancanti, in realtà dovrebbero essere infinite coppie. Oppure, fissare opportunamente la data odierna per fare meno conti possibili, e mostrare che esiste un valore del tasso che giustifica il prezzo assegnato.
grazie per l'aiuto
...senti mi sapresti aiutare invece per gli altri due punti??
Per il punto b) non so neanche da dove cominciare...

Per il punto b) non so neanche da dove cominciare...
Si capisce che la convenienza possa dipendere anche dal tasso con il quale si prende in prestito. In più, non si indica nemmeno il tipo di rimborso. Probabilmente il docente vuole che tu faccia degli esempi. Fossi in te, prima cercherei di risolvere esercizi con tutti i dati. In questo modo puoi decidere meglio quali esempi inventarti.
virb ma fai economia in ancona? devi dare matematica finanziaria con ottaviani? perche io ho quella dispensa e se guardi bene ho gia scritto tutti gli es che non so fare, ma giustamente gli utenti del forum non possono fare gli esercizi al posto mio
comunque io sull'esercizio dopo la prima lettura avrei da ridire: se sono scadute non sono state rimborsare?o l'oggi a cui si riferisce il testo è prima delle scadenze?.....mha
cmq io ho calcolato il prezzo delle obbligazioni fingendo di essere ne 2005 non so se è giusto ma è l'unica cosa che mi è venuta in mente
nel primo caso quindi P(obb.A t=2000)=100*4%(1+i)^-5+100(1+i)^-5 fisso i=5% e viene 3,134 stessa cosa per l'obb.B ma mi trovo nel 2001 e viene 3,92. a questo punto le ho capitalizzate fino al 2012 considerando che nel 2011 faccio un investimento di A al tasso r per avere b dopo un anno ( e poterli confrontare )
quindi la quotazione di A= 146,34 quotazione di B=140,71
a questo punto ho impostato la disequazione -A(1+r)>quotazione di a dicendo se vendo A ottengo tot. se prendo in prestito A ottengo B dopo un anno( anche se è da considerarsi come un debito). risulta A>-133.04 nel prim caso e A>-127.92. Non so se è giusto o no ma significa che per debiti maggiori di quelli conviene investire piuttosto che vendere le rispettive obbligazioni.....ripeto non sono sicuro
cmq io ho calcolato il prezzo delle obbligazioni fingendo di essere ne 2005 non so se è giusto ma è l'unica cosa che mi è venuta in mente
nel primo caso quindi P(obb.A t=2000)=100*4%(1+i)^-5+100(1+i)^-5 fisso i=5% e viene 3,134 stessa cosa per l'obb.B ma mi trovo nel 2001 e viene 3,92. a questo punto le ho capitalizzate fino al 2012 considerando che nel 2011 faccio un investimento di A al tasso r per avere b dopo un anno ( e poterli confrontare )
quindi la quotazione di A= 146,34 quotazione di B=140,71
a questo punto ho impostato la disequazione -A(1+r)>quotazione di a dicendo se vendo A ottengo tot. se prendo in prestito A ottengo B dopo un anno( anche se è da considerarsi come un debito). risulta A>-133.04 nel prim caso e A>-127.92. Non so se è giusto o no ma significa che per debiti maggiori di quelli conviene investire piuttosto che vendere le rispettive obbligazioni.....ripeto non sono sicuro
eh si steddouble, frequento l'università di ancona
e purtroppo ho Ottaviani
....grazie dell'aiuto, comunque ormai ho dato l'esame e l'ho miracolosamente superato...tu invece? l'hai già dato?

ciao , anche io faccio economia in ancona e ho ottaviani . Virb , ho letto che tu lo hai passato . Primo o secondo appelo perchè io avrei alcuni dubbi sugli esercizi di matematica finanziaria .Non so da dove iniziare i ragionamenti , quei tipi di problmi non ce li hanno mai fatti in classe .Per esempio come faccio a trovare due ammortamenti di cui uno certamente migliore dell'altro ?
ciao lavvo, l'esame l'ho fatto al secondo appello, cmq ti mando un pm

guarda l'esercizio in questione era sbagliato, io faccio f-o cmq e la brianzoni per quanto accetti il compito di ottaviani che secondo me è inutile completamente è parecchio disponibile, io ho fatto il primo appello e non l'ho superato, da li ho cominciato a tartassarla di email e ad andare ai ricevimenti, mi ha tolto parecchi dubbi e ora sono fiducioso per l'esame del 4 luglio...bella che l'hai passato
questo è il classico esame-lotteria....

lavvo sugli ammortamenti e sulle rendite usa questa formula A=R1(1+i)^-1 +R2(1+i)^-2....Rn(1+i)^-n
finche le rate non ti vengono date e quindi rimangono diverse hai comunque infiniti piani di ammortamento
il tasso di interesse puoi fissarlo in maniera arbitraria quindi scegli due numeri ad esempio dici il primo piano ammortamento ha i=5% il secondo i=8%, il primo è migliore perche in pratica di costa meno ( era il primo punto del primo appello dove mi hanno bocciato e alla correzione mi è stato detto cosi)
generalmente segue che ti dice considerando tot rate immediate posticipate quanti ne esistono? sempre infiniti perche puoi decidere di ridare la somma con due rate con 4 con 5 ...insomma con quante pare a te
nel momento in cui ti dice invece che cosa succede se considero le rate costanti? allora esiste un solo ammortamento e la formula diventa A=R(1+i)-1 +R(1+i)-2....
a me studiare il libro è servito ben poco per capire come rispondere...ho dovuto farmi bocciare vedere la correzione e chiedere le cose che non c'erano a ricevimento, ma comunque se capisci i processi di capitalizzazione e attualizzazione (che ti servono nel problemi di scelta tra operazioni finanziarie) hai fatto
alla clua ottaviani ha fatto una nuova dispensa costa tipo 1,08 $....non è molto ultile perche ci stanno le classiche ottavianate nei punti piu importanti pero ti consiglio di dargli una letta, ti consente di capire un po meglio il meccanismo
spero di esserti stato d'aiuto
finche le rate non ti vengono date e quindi rimangono diverse hai comunque infiniti piani di ammortamento
il tasso di interesse puoi fissarlo in maniera arbitraria quindi scegli due numeri ad esempio dici il primo piano ammortamento ha i=5% il secondo i=8%, il primo è migliore perche in pratica di costa meno ( era il primo punto del primo appello dove mi hanno bocciato e alla correzione mi è stato detto cosi)
generalmente segue che ti dice considerando tot rate immediate posticipate quanti ne esistono? sempre infiniti perche puoi decidere di ridare la somma con due rate con 4 con 5 ...insomma con quante pare a te
nel momento in cui ti dice invece che cosa succede se considero le rate costanti? allora esiste un solo ammortamento e la formula diventa A=R(1+i)-1 +R(1+i)-2....
a me studiare il libro è servito ben poco per capire come rispondere...ho dovuto farmi bocciare vedere la correzione e chiedere le cose che non c'erano a ricevimento, ma comunque se capisci i processi di capitalizzazione e attualizzazione (che ti servono nel problemi di scelta tra operazioni finanziarie) hai fatto
alla clua ottaviani ha fatto una nuova dispensa costa tipo 1,08 $....non è molto ultile perche ci stanno le classiche ottavianate nei punti piu importanti pero ti consiglio di dargli una letta, ti consente di capire un po meglio il meccanismo

non si legge una parte dicevo che non è molto ultile perche nei punti importanti dove potrebbe aiutardi davvero a capire come fare a rispondere a quei quesiti ci ha messo le classiche ottavianate, ma ti consiglio cmq di leggerla per capire i meccanismi