Matematica finanziaria: bot e btp
Buongiorno! Ho un piccolo quesito riguardante un esercizio relativo e bot e btp. Il testo è il seguente: il portafoglio è composto da un BOT di valore facciale di 5000€ e vita a scadenza 2 mesi e un BTP di 20000€, tasso cedolare 3.5% e vita a scadenza 10 mesi.
Le soluzioni mi dicono che il BTP pagherà una cedola tra 4 mesi e l'ultima insieme al suo valore facciale tra 10 mesi. Il flusso di entrate è quindi R/t=(5000,350,20350)/(2m,4m,10m)
Il mio quesito è: perchè il BTP paga una cedola tra 4 mesi? Non dovrebbe essere fra 6 mesi, considerando che il BTP paga cedole semestrali?
Io avevo supposto che avendo una scadenza di 10 mesi, e non di un anno, bisogna togliere i due mesi dalla cedola, ma non so se il mio ragionamento è corretto!
Grazie dell'attenzione!!
Le soluzioni mi dicono che il BTP pagherà una cedola tra 4 mesi e l'ultima insieme al suo valore facciale tra 10 mesi. Il flusso di entrate è quindi R/t=(5000,350,20350)/(2m,4m,10m)
Il mio quesito è: perchè il BTP paga una cedola tra 4 mesi? Non dovrebbe essere fra 6 mesi, considerando che il BTP paga cedole semestrali?
Io avevo supposto che avendo una scadenza di 10 mesi, e non di un anno, bisogna togliere i due mesi dalla cedola, ma non so se il mio ragionamento è corretto!
Grazie dell'attenzione!!
Risposte
Non capisco il tuo dubbio.
Una cosa è dire che il BTP paga gli interessi ogni semestre.
Un'altra cosa è dire quando scade il semestre.
Cioè dire "ogni 6 mesi", non vuol dire "tra 6 mesi".
Ma vuol dire che tra un pagamento e l'altro passano 6 mesi.
Ma se l'ultimo incasso l'ho ricevuto 5 mesi fa, il prossimo lo ricevo tra 1 mese.
Per farti un esempio: ipotizziamo un BTP con data di godimento 01/04 e 01/10.
Come vedi "paga" ogni 6 mesi.
Ma oggi siamo al 04/09. Per cui il prossimo incasso non lo avrò tra sei mesi, ma tra meno di un mese.....
Una cosa è dire che il BTP paga gli interessi ogni semestre.
Un'altra cosa è dire quando scade il semestre.
Cioè dire "ogni 6 mesi", non vuol dire "tra 6 mesi".
Ma vuol dire che tra un pagamento e l'altro passano 6 mesi.
Ma se l'ultimo incasso l'ho ricevuto 5 mesi fa, il prossimo lo ricevo tra 1 mese.
Per farti un esempio: ipotizziamo un BTP con data di godimento 01/04 e 01/10.
Come vedi "paga" ogni 6 mesi.
Ma oggi siamo al 04/09. Per cui il prossimo incasso non lo avrò tra sei mesi, ma tra meno di un mese.....