Manuali di chimica
Salve a tutti!
Sapreste consigliarmi dei manuali di chimica (livello liceo) adatti allo studio individuale?
In caso, vanno bene anche in inglese...purché inizino proprio dall'abc.
Grazie mille!
Sapreste consigliarmi dei manuali di chimica (livello liceo) adatti allo studio individuale?
In caso, vanno bene anche in inglese...purché inizino proprio dall'abc.
Grazie mille!

Risposte
principi di chimica di atkins... libro universitario secondo me ben fatto (considerando che è un libro di chimica generale). se lo prendi in inglese è meglio (la zanichelli fa traduzioni indegne).
due considerazioni:
1) non è un classico
2) l'autore è un chimico fisico, ne consegue che la parte riguardante i concetti qualitativi di struttura della materia e MQ oltre alle varie trattazioni della termodinamica, cinetica e passaggi di stato, etc... è abbastanza ben fatta mentre la parte sulla chimica inorganica (sistematica) è un po' carente (ma secondo me non dovrebbe neanche esistere in un corso generale...). gli ultimi due capitoli sulla chimica organica li puoi anche bruciare.
due considerazioni:
1) non è un classico
2) l'autore è un chimico fisico, ne consegue che la parte riguardante i concetti qualitativi di struttura della materia e MQ oltre alle varie trattazioni della termodinamica, cinetica e passaggi di stato, etc... è abbastanza ben fatta mentre la parte sulla chimica inorganica (sistematica) è un po' carente (ma secondo me non dovrebbe neanche esistere in un corso generale...). gli ultimi due capitoli sulla chimica organica li puoi anche bruciare.
Io mi sono trovata molto bene con "principi di chimica" di Stocker... parte dall'ABC ed è scritto in maniera facilmente comprensibile con molti esempi ed anche facile da trovare se hai problemi posso anche prestartelo io. ciao