Logica EOP (Economic Order Period)
Non mi è chiarissimo un discorso sull'EOP.
Studiano su un mio libro avevo capito che questa logica prevede di riordinare a scadenze regolari una quantità Q calcolata in base ai fabbisogni dei periodi precedenti.
Ripassando sulle slides della mia profe ho trovato un componente in più nel grafico: il livello di ricostituzione.
Il grafico è questo:

Sbaglio a dire che Lrc è la quantità che riordino di volta in volta per avere a disposizione dopo il lead time la quantità Q in magazzino? Non sono molto convinto.
Grazie
Studiano su un mio libro avevo capito che questa logica prevede di riordinare a scadenze regolari una quantità Q calcolata in base ai fabbisogni dei periodi precedenti.
Ripassando sulle slides della mia profe ho trovato un componente in più nel grafico: il livello di ricostituzione.
Il grafico è questo:

Sbaglio a dire che Lrc è la quantità che riordino di volta in volta per avere a disposizione dopo il lead time la quantità Q in magazzino? Non sono molto convinto.
Grazie
Risposte
Non ho mai visto nulla di simile.
Ci studio un po' e vedo di risponderti.
Ci studio un po' e vedo di risponderti.
E' una logica per la gestione degli ordini.
C'è quell' Lrc che non riesco a spiegarmi bene visto che in tutti i grafici che ho trovato sia sul mio libro che su internet non c'è.
Non preoccuparti cmq. Non perderci tempo.
C'è quell' Lrc che non riesco a spiegarmi bene visto che in tutti i grafici che ho trovato sia sul mio libro che su internet non c'è.
Non preoccuparti cmq. Non perderci tempo.

Questa è la procedura per il riordino a periodo fisso: quindi di volta in volta tu ordini la differenza tra il tuo livello obiettivo (indicato in questo caso da Lrc) e la giacenza all'istante t di valutazione. Quindi dire che Lrc è una quantità che riordini è errato.
Per capire cos'è Lrc ti faccio un esempio che è molto più facile:
il tuo consumo settimanale medio di pezzi è 100 => Dm = 100
riordino a tempo fisso ogni 4 settimane => TF = 4
lead time di fornitura 1 settimana => LT = 1
quanta giacenza devi avere ad inizio periodo per evitare di avere il magazzino vuoto?
Dm*(TF+LT) = Lrc
quindi il tuo magazzino all'inizio del periodo ha a scorta Lrc e dopo TF riassortisci ordinando Lrc-giacenza in t
in realtà bisognerebbe tenere conto anche delle scorte di sicurezza che traslano verso l'alto la curva.
Per capire cos'è Lrc ti faccio un esempio che è molto più facile:
il tuo consumo settimanale medio di pezzi è 100 => Dm = 100
riordino a tempo fisso ogni 4 settimane => TF = 4
lead time di fornitura 1 settimana => LT = 1
quanta giacenza devi avere ad inizio periodo per evitare di avere il magazzino vuoto?
Dm*(TF+LT) = Lrc
quindi il tuo magazzino all'inizio del periodo ha a scorta Lrc e dopo TF riassortisci ordinando Lrc-giacenza in t
in realtà bisognerebbe tenere conto anche delle scorte di sicurezza che traslano verso l'alto la curva.