Libro sull'economia
Ero interessato a capire un pò come funziona l'economia italiana e in generale i problemi in questo periodo:caro petrolio,crisi economica,stagnazione,fondi bancari. Come funziona,quali sono le prospettive. Però non ho nessunissima base di economia. Conoscete qualche libro che parta proprio da zero e possa farmi capire qualcosa? Grazie!
Risposte
"kekko89":
Ero interessato a capire un pò come funziona l'economia italiana e in generale i problemi in questo periodo:caro petrolio,crisi economica,stagnazione,fondi bancari. Come funziona,quali sono le prospettive. Però non ho nessunissima base di economia. Conoscete qualche libro che parta proprio da zero e possa farmi capire qualcosa? Grazie!
come mai questo interesse?

"kekko89":
Se hai una base minima di matematica (-> sai cos'è una funzione, sai ragionare su di un grafico cartesiano), ti consiglio "MAcroeconomia" di Olivier Blanchard. è molto scorrevole, leggibile, e non richiede basi economiche particolari. L'unica cosa che presto noterai addentrandoti nell'argomento, è che l'economia non è una scienza, ma un opinione

"Le radici del declino economico. Occupazione e produttività in Italia nell'ultimo decennio" dei prof Saltari Enrico e Travaglini Giuseppe potrebbe essere una lettura interessante se ti interessa in particolare la situazione italiana.
"Sergio":
Dipende da quanto vuoi investire nello studio.
Se vuoi letture al livello delle chiacchiere da bar ne trovi pure, ma non le considererei utili.
Per un approccio più serio, distinguerei due momenti:
1) Capire qualcosa dell'economia in generale.
Non è facile. Avendo letto svariati manuali e svariate storie del pensiero economico, direi che il miglior testo per un primo approccio è:
Alessandro Roncaglia, Lineamenti di economia politica.
Molto chiaro e completo, ragionevolmente aggiornato. Se lo leggi e senti il bisogno di approfondire qualche punto, basta un fischio (lo conosco praticamente a memoria e ho anche discusso diversi punti con l'autore).
2) Argomenti specifici.
Direi che presuppone necessariamente il primo momento. Comunque:
- caro petrolio: si deve arrivare a potersi formare una propria opinione, fosse anche una delle due "dominanti" (aumento della domanda da parte dei paesi emergenti, speculazione); per capire il funzionamento in generale del settore mi sembrano utili:
-- Leonardo Maugeri, L' era del petrolio. Mitologia, storia e futuro della più controversa risorsa del mondo;
-- Alessandro Roncaglia, L'economia del petrolio, Laterza, 1983; un po' datato, va ordinato all'editore (ce ne sono ancora un centinaio di copie disponibili), ma interessante e documentato;
per altri aspetti può essere utile partire dalla pagina su Colin Campbell, o da quella sul picco di Hubbert, di Wikipedia e passare poi alle "voci correlate";
- crisi economica e stagnazione: pare facile! Ho mie idee piuttosto precise e non mi sento di dare consigli "neutrali"; diciamo che è comunque importante conoscere un po' di storia e un po' di dati, per i quali è utile e molto agile per un primo approccio:
-- L. Federico Signorini e Vincenzo Visco, L'economia italiana;
- fondi bancari: direi meglio fondi in generale; qui consiglierei due testi apparentemente (solo apparentemente) poco collegati all'argomento:
-- Luciano Gallino, L'impresa irresponsabile;
-- Will Hutton, Europa vs. Usa. Perché la nostra economia è più efficiente e la nostra società più equa;
entrambi interessanti "a prescindere".
Sergio for President
Sempre interventi veramente notevoli e ricchi, anche se io conoscendo le sigenze della modernità ( userò una brevissima metafora: università=McDonald

Edit: tanto per rimanere in tema di modernità, ho aggiunto varie faccine

"Sergio":
;-)
scusami,ero in vacanza. Grazie mille veramente..finisco "Cos'è la matematica" e ne scelgo uno qui.. poi ti dico come mi è sembrato! grazie!
"SnakePlinsky":
Sergio for President
Sempre interventi veramente notevoli e ricchi, anche se io conoscendo le sigenze della modernità ( userò una brevissima metafora: università=McDonald) continuo a fare pubblicità al Blanchard
![]()
![]()
Edit: tanto per rimanere in tema di modernità, ho aggiunto varie faccine
Il Blanchard è un grande libro.
Magari farei una dicotomia tra Microeconomia e Macroeconomia.
Di certo l'argomento è davvero molto vasto.