L'equazione di Shröedinger

Sorriso91
me la potreste spiegare in maniera non troppo complessa??..a cosa serve??..il prof a scuola ha scritto solo questo H(Ψ) = E(Ψ) ma nn ho capito ke significa..
Grazie anticipatamente!!!

Risposte
cntrone
veramente anch'io vorrei delle spiegazioni ma posso anticiparti, in attesa che ti risponda qualcuno che ne sappia qualcosa, che attraverso questa equazione puoi trovare le varie funzioni d'onda associate ai tre numeri quantici n,l,m..ad ogni funzione d'onda è associata un'energia..infine le funzioni d'onda prendono il nome di orbitali..

ovviamente dovresti aver ben chiaro il fatto che gli elettroni hanno natura ondulatoria--

tuttavia non avendo ben chiaro l'argomento spero che qualcuno voglia chiarirmi un pò le idee qualora avessi scritto sciocchezze..ciao

turtle87crociato
Lucky, se non sbaglio è un' equazione differenziale, non penso che tu possa accostarti ad essa, adesso.

Ti scrivo perchè quando ero al liceo e la vidi, andai nel "panico". Un colloquio con un'amica professoressa di matematica mi chiarì ogni dubbio, nel senso che lasciai stare;-).
Comunque aspetta che qualche altra persona più informata di me ti risponda.

Sorriso91
siete gentilissimi..ma visto che nessuno mi rispondeva l'ho postato nella sezione fisica..e già mi hanno detto che è troppo complessa per me..comunque per quello che serve per ora direi che quello che ho capito può bastare..grazie ancora!!!a presto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.