Legami chimici

Steven11
Ciao a tutti, nell'ultima lezione di chimica sono stato un po' disattento, la lezione era sui legami ionici e coovalenti, mi fareste un piacere se mi spiegaste in breve che differenza ci sta tra legame $pi$ e $delta$.
Tutto il resto sembra essere abbastanza chiaro.
Grazie in anticipo, buona serata a tutti.

Risposte
fu^2
i legami $delta$ son quelli che si formano sulla linea di congiunzione dei due nuclei dei due atomi (se è una molecola biatomica) ed è il legame più forte.
i legami $pi$ sono i legami che si instaurano tra gli altri elettroni di valenza e sono paralleli alla linea di forza del legame $delta$, la loro intensità è minore rispetto a all'intensità del legame $delta$

Steven11
Quindi aspetta, parlando matematicamente, io ho i due nuclei, e unendoli con una retta immaginaria, il legame $delta$ si trova su questa retta? scusa l'esempio inopportuno, ma non so come esprimere ciò che ho in mente.
Invece il legame pi greco non appartiene alla retta. Giusto?
Poi, quando è che si formano i legami $pi$ e quando i legami $delta$? C'è qualche regola particaolare?
Ultima domanda: cosa rappresenta il tuo nome fu^2?
Grazie e scusa

GIOVANNI IL CHIMICO
Quando si forma un legame covalente singolo si forma un legame sigma, che è sufficientemente forte ma non impedisce le rotazioni attorno all'asse di legame, i legame doppio invece è dato da un legame sigma ed uno pigreco, e il legame triplo da un sigma e due pigreco, e non consentono rotazione attorbo all'asse di legame, questo da luogo alle isomerie conformazionali.
Comunque sono dati dalla formaizone di orbitali molecolari.

Steven11
Ok grazie, oggi studio e vedo di mettere a posto questi concetti.
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.