Legami chimici
Ciao a tutti, nell'ultima lezione di chimica sono stato un po' disattento, la lezione era sui legami ionici e coovalenti, mi fareste un piacere se mi spiegaste in breve che differenza ci sta tra legame $pi$ e $delta$.
Tutto il resto sembra essere abbastanza chiaro.
Grazie in anticipo, buona serata a tutti.
Tutto il resto sembra essere abbastanza chiaro.
Grazie in anticipo, buona serata a tutti.
Risposte
i legami $delta$ son quelli che si formano sulla linea di congiunzione dei due nuclei dei due atomi (se è una molecola biatomica) ed è il legame più forte.
i legami $pi$ sono i legami che si instaurano tra gli altri elettroni di valenza e sono paralleli alla linea di forza del legame $delta$, la loro intensità è minore rispetto a all'intensità del legame $delta$
i legami $pi$ sono i legami che si instaurano tra gli altri elettroni di valenza e sono paralleli alla linea di forza del legame $delta$, la loro intensità è minore rispetto a all'intensità del legame $delta$
Quindi aspetta, parlando matematicamente, io ho i due nuclei, e unendoli con una retta immaginaria, il legame $delta$ si trova su questa retta? scusa l'esempio inopportuno, ma non so come esprimere ciò che ho in mente.
Invece il legame pi greco non appartiene alla retta. Giusto?
Poi, quando è che si formano i legami $pi$ e quando i legami $delta$? C'è qualche regola particaolare?
Ultima domanda: cosa rappresenta il tuo nome fu^2?
Grazie e scusa
Invece il legame pi greco non appartiene alla retta. Giusto?
Poi, quando è che si formano i legami $pi$ e quando i legami $delta$? C'è qualche regola particaolare?
Ultima domanda: cosa rappresenta il tuo nome fu^2?
Grazie e scusa
Quando si forma un legame covalente singolo si forma un legame sigma, che è sufficientemente forte ma non impedisce le rotazioni attorno all'asse di legame, i legame doppio invece è dato da un legame sigma ed uno pigreco, e il legame triplo da un sigma e due pigreco, e non consentono rotazione attorbo all'asse di legame, questo da luogo alle isomerie conformazionali.
Comunque sono dati dalla formaizone di orbitali molecolari.
Comunque sono dati dalla formaizone di orbitali molecolari.
Ok grazie, oggi studio e vedo di mettere a posto questi concetti.
Ciao
Ciao