Intervallo ph in soluzione tampone
ciao ragazzi...so che dovrei fare una domanda e proporre una mia possibile soluzione ma proprio non ci riesco...per favore aiutatemi
- indicare approssimativamente l'intervallo di di pH raggiungiibile con una miscela CH3COOH/CH3COONa (Ka 1.8x 10^-5)
- indicare approssimativamente l'intervallo di di pH raggiungiibile con una miscela CH3COOH/CH3COONa (Ka 1.8x 10^-5)
Risposte
Dai ma è possibile che non mi risponde mai nessuno???
Per favore aiutoooooo!
Per favore aiutoooooo!
ciao!
avevo già letto il post giorni fa..
però senza dati non so che dirti..
posso solo dire ( ma penso che lo sapevi già anche te, e quindi non l'ho scritto l'altra volta) che il ph di tale sistema tampone sarà cmq basico; al massimo puoi calcolarti il valore minimo e massimo di ph considerando l'ipotesi di avere solo l'acido acetico (ph acido) e poi solo il suo sale che darà idrolisi basica.
Qualunque formula scrivi, ti rimane dentro sempre la concentrazione o il coefficiente di dissociazione (anche apportando le debite semplificazioni) .. quindi non so che altro dirti.. mi dispiace
ciao
avevo già letto il post giorni fa..
però senza dati non so che dirti..
posso solo dire ( ma penso che lo sapevi già anche te, e quindi non l'ho scritto l'altra volta) che il ph di tale sistema tampone sarà cmq basico; al massimo puoi calcolarti il valore minimo e massimo di ph considerando l'ipotesi di avere solo l'acido acetico (ph acido) e poi solo il suo sale che darà idrolisi basica.
Qualunque formula scrivi, ti rimane dentro sempre la concentrazione o il coefficiente di dissociazione (anche apportando le debite semplificazioni) .. quindi non so che altro dirti.. mi dispiace
ciao
Il problema è da risolvere cosi come l'ho scritto...so che sembra strano e infatti è per questo che cerco aiuto! Comunque bisogna indicare l'intervallo di pH quindi immagino un valore minimo ed uno massimo come hai scritto tu...ma come si fa???
ho scoperto finalmente come risolverlo
in pratica bisogna inserire la Ka in un range tra 0,1 e 10
1,8 x 10^-5 x 0,1 = 1,8 x 10^-6 ---> -log () = pH 5,74
idem x 10 = ... ---> pH 3,74
Giusto nel caso qualcuno non avesse chiuso occhio da quando l'ho chiesto!
in pratica bisogna inserire la Ka in un range tra 0,1 e 10
1,8 x 10^-5 x 0,1 = 1,8 x 10^-6 ---> -log () = pH 5,74
idem x 10 = ... ---> pH 3,74

Grazie, ora mi sento meglio!!