Informazione [imputazioni per il gioco di maggioranza]
salve! sono una studentessa di economia. e' la prima volta che ho a che fare con la teoria dei giochi cooperativi, perciò voorei sapere se ho capito bene
nel gioco di maggioranza le imputazioni sono 1/3?
[size=75]NB: titolo modificato da Fioravante Patrone[/size]

nel gioco di maggioranza le imputazioni sono 1/3?
[size=75]NB: titolo modificato da Fioravante Patrone[/size]
Risposte
1. ciao e benvenuta nel forum!
2. occhio che sono il moderatore cattivo
del forum. Il titolo deve essere piu' informativo. Per stavolta passi, lo modifico io, ma tienilo presente (e leggi il regolamento)
3. veniamo alla domanda:
Nel gioco di maggioranza, con tre giocatori, una imputazione e' un elemento di $RR^3$. Non e' un numero.
Una imputazione e', ad esempio, $(1/3,1/3,1/3)$ (che, tra l'altro, e' anche il valore Shapley di questo gioco).
Ma di imputazioni ce ne sono infinite. Tutte le terne $(x_1,x_2,x_3)$ di numeri reali maggiori o uguali a zero e tali che $x_1 + x_2 + x_3 = 1$.
2. occhio che sono il moderatore cattivo

3. veniamo alla domanda:
Nel gioco di maggioranza, con tre giocatori, una imputazione e' un elemento di $RR^3$. Non e' un numero.
Una imputazione e', ad esempio, $(1/3,1/3,1/3)$ (che, tra l'altro, e' anche il valore Shapley di questo gioco).
Ma di imputazioni ce ne sono infinite. Tutte le terne $(x_1,x_2,x_3)$ di numeri reali maggiori o uguali a zero e tali che $x_1 + x_2 + x_3 = 1$.