Indice di Atkinson
Buongiorno,
Avrei bisogno del vostro aiuto per capire come calcolare l'indice di Atkinson (imposterò solo i calcoli così come mi verrà chiesto di fare durante l'esame).
Mi viene chiesto di lasciare immutato l'ammontare dei redditi ed impostare i conti per il calcolo dell'indice quando e=3 (1-e=-2).
Per prima cosa ho trovato i redditi equivalenti
$ {: ( Gruppo , Redd. mensi , Scala eq , Redd. Eq),( A , 50 , 1 , 50 ),( B , 60 , 2 , 30 ),( C , 100 , 4 , 25 ) :} $
Successivamente ho impostato il calcolo in questo modo:
A3= $ 1-1/30*[1/7*(50^-2*1+30^-2*2+25^-2*4)]^(-1/2) $
Nei risultati forniti dalla Prof.ssa invece risulta che lei abbia inserito in formula il reddito mensile totale della famiglia moltiplicato per la scala di equivalenza. Qualcuno potrebbe spiegarmi il motivo?
Grazie mille ragazzi!
Avrei bisogno del vostro aiuto per capire come calcolare l'indice di Atkinson (imposterò solo i calcoli così come mi verrà chiesto di fare durante l'esame).
Mi viene chiesto di lasciare immutato l'ammontare dei redditi ed impostare i conti per il calcolo dell'indice quando e=3 (1-e=-2).
Per prima cosa ho trovato i redditi equivalenti
$ {: ( Gruppo , Redd. mensi , Scala eq , Redd. Eq),( A , 50 , 1 , 50 ),( B , 60 , 2 , 30 ),( C , 100 , 4 , 25 ) :} $
Successivamente ho impostato il calcolo in questo modo:
A3= $ 1-1/30*[1/7*(50^-2*1+30^-2*2+25^-2*4)]^(-1/2) $
Nei risultati forniti dalla Prof.ssa invece risulta che lei abbia inserito in formula il reddito mensile totale della famiglia moltiplicato per la scala di equivalenza. Qualcuno potrebbe spiegarmi il motivo?
Grazie mille ragazzi!

Risposte
Ho scritto alla professoressa è mi ha confermato fosse un refuso e dunque che la soluzione corretta è quella da me proposta.
Ringrazio comunque tutti coloro che sono passati a visitare la domanda.
Ringrazio comunque tutti coloro che sono passati a visitare la domanda.