Il libro di Osborne-Rubinstein gratuito su web
Il libro di Martin Osborne e Ariel Rubinstein: A course in game theory, uno dei migliori libri di TdG mai scritti al mondo, è disponibile per il download, gratuito e legale, da qui:
http://theory.economics.utoronto.ca/books/
Occorre solo registrarsi.
In realtà, altri libri sono disponibili.
Questo è l'elenco completo, al momento:
A course in game theory by Martin J. Osborne and Ariel Rubinstein (MIT Press, 1994)
ISBN 0-262-65040-1
NB:
* Book formatted for printing (application/pdf, 2MB)
* Book formatted for viewing online (application/pdf, 2MB)
* Solution manual formatted for printing (application/pdf, 386KB)
* Solution manual formatted for viewing online (application/pdf, 386KB)
Bargaining and markets by Martin J. Osborne and Ariel Rubinstein (Academic Press, 1990)
ISBN 0-12-528632-5
Economics and language by Ariel Rubinstein (Cambridge University Press, 2000)
ISBN 9780521789905
Lecture notes in microeconomic theory by Ariel Rubinstein (Princeton University Press, 2006)
ISBN 978-0691120317
Modeling bounded rationality by Ariel Rubinstein (MIT Press, 1997)
ISBN 978-0-262-68100-1
In realtà alcuni di questi testi erano già liberamente scaricabili.
Ma le "good news" sono che è scaricabile appunto il gioiellino!
Ringrazio Fragnelli per avermi informato della novità con un mail, qualche giorno fa.
http://theory.economics.utoronto.ca/books/
Occorre solo registrarsi.
In realtà, altri libri sono disponibili.
Questo è l'elenco completo, al momento:
A course in game theory by Martin J. Osborne and Ariel Rubinstein (MIT Press, 1994)
ISBN 0-262-65040-1
NB:
* Book formatted for printing (application/pdf, 2MB)
* Book formatted for viewing online (application/pdf, 2MB)
* Solution manual formatted for printing (application/pdf, 386KB)
* Solution manual formatted for viewing online (application/pdf, 386KB)
Bargaining and markets by Martin J. Osborne and Ariel Rubinstein (Academic Press, 1990)
ISBN 0-12-528632-5
Economics and language by Ariel Rubinstein (Cambridge University Press, 2000)
ISBN 9780521789905
Lecture notes in microeconomic theory by Ariel Rubinstein (Princeton University Press, 2006)
ISBN 978-0691120317
Modeling bounded rationality by Ariel Rubinstein (MIT Press, 1997)
ISBN 978-0-262-68100-1
In realtà alcuni di questi testi erano già liberamente scaricabili.
Ma le "good news" sono che è scaricabile appunto il gioiellino!
Ringrazio Fragnelli per avermi informato della novità con un mail, qualche giorno fa.
Risposte
Up
NB: sono passati tre giorni
NB: sono passati tre giorni

Grazie per la segnalazione, mi sono registrato, il libro potrebbe essermi utile
Attenzione che il libro è concepito per studenti di dottorato di economia.
E' un libro ottimissimerrimo, ma per uno studente liceale potrebbe essere un po' tosto.
Comunque, vedrai tu. Tanto è gratis...
E' un libro ottimissimerrimo, ma per uno studente liceale potrebbe essere un po' tosto.
Sisi, ha perfettamente ragione, infatti non pretendo di "digerire" un libro così importante in così poco tempo. Però qualche cosa posso ricavarla, anche una semplice citazione in inglese.
In commissione ci saranno professori che potrebbero scandalizzarsi per una citazione da Wikipedia, ma la stessa cosa, ricavata da Osborne-Rubinstein li ecciterebbe.
In commissione ci saranno professori che potrebbero scandalizzarsi per una citazione da Wikipedia, ma la stessa cosa, ricavata da Osborne-Rubinstein li ecciterebbe.

Just downloaded!
"Fioravante Patrone":
Attenzione che il libro è concepito per studenti di dottorato di economia.

Comunque l'ho scaricato...
"Kiraisback90":
Sisi, ha perfettamente ragione, infatti non pretendo di "digerire" un libro così importante in così poco tempo. Però qualche cosa posso ricavarla, anche una semplice citazione in inglese.
Wiki non bisognerebbero citarlo mai e io credo che non abbia neanche molto senso citare un qualsiasi libro scientifico nella tesina del liceo. Nelle materie scientifiche ho visto citare poco nelle tesi, nelle materie umanistiche è molto più comune. Viene usata per vari motivi e spesso semplicemente perché le opinioni dell'autore non essendo motivate da prove scientifiche hanno bisogno di essere "valorizzate".
Se non stai citando un testo di legge o commentando una frase particolare di un certo autore non vedo il motivo di introdurre una citazione. Lo aggiungi nella bibliografia e ti limiti a mettere le nozioni che ci sono scritte (senza copiare ovviamente). Al limite metti tra parentesi che quello che hai scritto subito prima lo si può approfondire lì...
P.S: Le citazioni vanno fatte secondo certe regole, altrimenti si fa plagio. Ma da quello che hai scritto non penso che stessi cadendo nel plagio...