Il correlogramma cosa è?

Akillez
Il correlogramma cosa è? Come va letto?

Risposte
SnakePlinsky
Il correlogramma (autocorrelogramma penso tu voglia dire) è un grafico che mostra il coefficente di autocorrelazione lineare osservato in una serie storica tra il valore in t e i valori in t-1, t-2, t-3, etc. Alcuni programmi mostrano anche il coefficente di autocorrelazione parziale.

Akillez
ah.... ok. grazie 1000
ma l'autocorrelazione invece?

SnakePlinsky
Vuoi sapere cos'è l'autocorrelazione???

Spero di aver capito male la tua domanda, comunque ti rispondo lo stesso: l'autocorrelazione è semplicemente il coefficente di correlazione lineare tra un dato in t e un dato in t-n (t-1, t-2, etc) di una stessa serie storica. ( o qualsiasi altra successione ancorata ad un parametro evolutivo t)

Risponde alla domanda: esiste una relazione (lineare) tra il valore che vedo oggi e quello osservato ieri, o 2 giorni fa, etc.

Akillez
"SnakePlinsky":
Vuoi sapere cos'è l'autocorrelazione???

Spero di aver capito male la tua domanda, comunque ti rispondo lo stesso: l'autocorrelazione è semplicemente il coefficente di correlazione lineare tra un dato in t e un dato in t-n (t-1, t-2, etc) di una stessa serie storica. ( o qualsiasi altra successione ancorata ad un parametro evolutivo t)

Risponde alla domanda: esiste una relazione (lineare) tra il valore che vedo oggi e quello osservato ieri, o 2 giorni fa, etc.

Scusa mi sono espresso male, sto studiando questo indice però non riesco ancora a focalizzarlo perchè non capisco cosa misura in sostanza.

Mi spiego meglio cioè se abbiamo 36 osservazioni, posso capire la correlazione tra la prima osservazione con la 36°esima ? oppure solo tra la prima e la seconda?

SnakePlinsky
Mi spiego meglio cioè se abbiamo 36 osservazioni
significa che utilizzi Eviews.

Allora in colonna ACF è indicato il coefficente di autocorrelazione lineare, tra OGNI data t-esima e le sue precedenti t-esime -1, -2, -3, etc. In pratica se la quinta righa ti mostra un valore tipo 0.53 significa che nella serie in osservazione, mediamente l'autocorrelazione tra una data generica t e la data t-5 è pari a 0,53. Significa che nella serie in esame c'è una dipendenza forte tra la data t e quella almeno fino a t-5.

In colonna PCF abbiamo l'autocorrelazione parziale, ovvero l'autocorrelazione TOLTA l'autocorrelazione della date tra t e t-n.

Ricorda che sulle serie con radici unitarie devi scegliere 1st difference e non level ;-) : per vederlo fai UROOT nome serie da rga di comando.

Comunque dai un'occhiata alla guida nell'help, è scorrevole e e accessibile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.