Frontiera delle possibilità produttive
Ciao a tutti! Aiutatemi, non ne vado fuori
In un certo sistema economico vi siano 10 unità di capitale e 20 unità di lavoro. I beni prodotti siano pane e vino.
La produzione di pane in quintali (QP ) sia pari a QP =2TP +LP , dove TP indica la quantità di capitale impiegata nella produzione di pane e LP indica la quantità di lavoro impiegata nella produzione di pane.
La produzione di vino in ettolitri (QV ) sia pari a QV =TV +2LV , dove TV indica la quantità di capitale impiegata nella produzione di vino e LV indica la quantità di lavoro impiegata nella produzione di vino.
Ovviamente TP + TV = 10 e LP + LV = 20.
Qual è la quantità massima di pane quando non si produce vino?

In un certo sistema economico vi siano 10 unità di capitale e 20 unità di lavoro. I beni prodotti siano pane e vino.
La produzione di pane in quintali (QP ) sia pari a QP =2TP +LP , dove TP indica la quantità di capitale impiegata nella produzione di pane e LP indica la quantità di lavoro impiegata nella produzione di pane.
La produzione di vino in ettolitri (QV ) sia pari a QV =TV +2LV , dove TV indica la quantità di capitale impiegata nella produzione di vino e LV indica la quantità di lavoro impiegata nella produzione di vino.
Qual è la quantità massima di pane quando non si produce vino?
Risposte
Ciao!
[ot]Così, decontestualizzato ti dico che, sotto condizioni di perfetta mobilità dei capitali e assenza di frizioni nel mercato del lavoro, quello che accade è in sostanza che per uno shock la domanda nel mercato del vino crolla e di conseguenza sia capitalisti (imprenditori) che lavoratori migrano nel settore evidentemente attivo senza sostenere costi.[/ot]
La produzione di pane quindi può vedere impiegate $10$ unità di capitale e $20$ unità di lavoro, formalmente:
Spero di averti aiutato, se avessi bisogno di altro chiedi pure!
P.S.:per curiosità, hai mai sentito parlare di schema ricardiano?
[ot]Così, decontestualizzato ti dico che, sotto condizioni di perfetta mobilità dei capitali e assenza di frizioni nel mercato del lavoro, quello che accade è in sostanza che per uno shock la domanda nel mercato del vino crolla e di conseguenza sia capitalisti (imprenditori) che lavoratori migrano nel settore evidentemente attivo senza sostenere costi.[/ot]
La produzione di pane quindi può vedere impiegate $10$ unità di capitale e $20$ unità di lavoro, formalmente:
$TP=10=T ^^ LP=20=L$
$harr Q_p(L,T)=2TP+LP=2*10+20=40$
Spero di averti aiutato, se avessi bisogno di altro chiedi pure!
P.S.:per curiosità, hai mai sentito parlare di schema ricardiano?
"Gughigt":
Così, decontestualizzato ti dico che, sotto condizioni di perfetta mobilità dei capitali e assenza di frizioni nel mercato del lavoro, quello che accade è in sostanza che per uno shock la domanda nel mercato del vino crolla e di conseguenza sia capitalisti (imprenditori) che lavoratori migrano nel settore evidentemente attivo senza sostenere costi.
Questa è una cosa che può avere senso in altri contesti, ma non c'entra con la frontiera delle possibilità produttive, e con il problema posto a michelle1998.
In economia ha molta importanza il metodo, e del metodo fa parte non confondere relazioni tecniche (ciò che ha a che fare con la tecnologia a disposizione delle imprese) e relazioni di mercato (domanda, offerta, prezzi etc.).
La frontiera delle possibilità produttive è una relazione puramente tecnica, che dice quanto è possibile sostituire la produzione di un bene con la produzione di una altro bene in base alle risorse e alla tecnologia disponibile, quindi senza prendere in considerazione situazioni di mercato come la domanda, etc.
Certo richiede che ci sia sostituibilità tra lavoro e capitale, ma è un fatto puramente tecnico.
Questo non per bacchettarti, Gughit, scusami

La soluzione numerica è giusta.
"michelle1998":
'Ovviamente' perché? Quello immagino sia il dato che ti viene dato nel testo dell'esercizio.
Ciao gabriella127, credo di avere ben in mente cosa sia la frontiera delle possibilità produttive, ti sarà sfuggito il decontestualizzato con cui ho introdotto. Avrei impiegato meno a scrivere direttamente una riga di conti ma ho voluto cercare di far capire cosa potrebbe essere sotteso ad una soluzione di frontiera, ho cercato di argomentare per non buttare lì le cose come manna piovuta dal cielo e mostrarle una "relazione di mercato" possibile dietro quella "tecnica".
A mio avviso è anche questo che caratterizza l'economia come "scienza morbida" e non avrebbe senso trattare le relazioni in maniera stagna. L'appunto non è assolutamente polemico, è giusto per sottolineare che non avrei in alcun modo voluto confondere la persona che chiede aiuto, anzi!
Buon week-end
A mio avviso è anche questo che caratterizza l'economia come "scienza morbida" e non avrebbe senso trattare le relazioni in maniera stagna. L'appunto non è assolutamente polemico, è giusto per sottolineare che non avrei in alcun modo voluto confondere la persona che chiede aiuto, anzi!
Buon week-end

Gughit, non era una critica
, lo so che sai cos'è la frontiera delle possibilità produttive, però, anche se si tratta di una scienza 'morbida', certe nozioni metodologiche devono essere chiare.
Lo dicevo semplicemente perché se michelle1998, probabilmente studentessa del primo anno, va all'esame e dice quello che dici tu nel post, lo considererebbero sbagliato, e non dico che la boccerebbero ma le abbasserebbero il voto.
Io le abbasserei il voto
, e così altri professori, lo dico per esperienza personale, ho un insegnamento di economia all'università, di esami ne ho fatti tanti, anche con domande sulla frontiera delle possibilità produttive e, credimi, anche gli altri esaminatori avrebbero avuto da ridire su quella risposta.
Su questo sito si cerca anche di aiutare la gente a non prendere botte agli esami, tutto qui, mai messo in dubbio la tua preparazione e certo che non volevi confondere la persona, ma devi pensare che è una persona alle prime armi in economia.
Buon weekend a te.

Lo dicevo semplicemente perché se michelle1998, probabilmente studentessa del primo anno, va all'esame e dice quello che dici tu nel post, lo considererebbero sbagliato, e non dico che la boccerebbero ma le abbasserebbero il voto.
Io le abbasserei il voto

Su questo sito si cerca anche di aiutare la gente a non prendere botte agli esami, tutto qui, mai messo in dubbio la tua preparazione e certo che non volevi confondere la persona, ma devi pensare che è una persona alle prime armi in economia.
Buon weekend a te.

Iper-sottoscrivo quanto detto da gabriella127.
Un solo appunto. Anche se michelle1998 è al primo anno, oso sperare che per lei sia davvero ovvio che... "Ovviamente TP + TV = 10 e LP + LV = 20"
Un solo appunto. Anche se michelle1998 è al primo anno, oso sperare che per lei sia davvero ovvio che... "Ovviamente TP + TV = 10 e LP + LV = 20"
Grazie Fioravante.
[ot][ot]Mi sento sempre a disagio a dire 'guarda che sbagli perché io ne so più di te perché insegno bla bla bla', ma quanno ce vo' ce vo', se no si fa un danno a un'altra persona, in questo caso Michelle.
Non è certo una critica all'intelligenza dell'interlocutore, ho solo più anni e più esperienza nel settore, è la cosiddetta bellezza del somaro.
Più volte ho fatto passare senza rispondere, in thread vecchi, qualche emerita sciocchezza, detta pure criticandomi con presunzione e arroganza, perché non amo fare polemiche. Ma non si possono sempre lasciare, in un argomento che caso mai leggono tanti studenti, cose palesemente sbagliate.
Naturalmente, ciò non riguarda per nulla Gughit
(parlo di sciocchezze dette da altri, non reputo quello che ha detto Gughit sciocchezze), che ha risposto con gentilezza e che mi fa l'impressione di una persona intelligente.[/ot][/ot]
[ot][ot]Mi sento sempre a disagio a dire 'guarda che sbagli perché io ne so più di te perché insegno bla bla bla', ma quanno ce vo' ce vo', se no si fa un danno a un'altra persona, in questo caso Michelle.
Non è certo una critica all'intelligenza dell'interlocutore, ho solo più anni e più esperienza nel settore, è la cosiddetta bellezza del somaro.
Più volte ho fatto passare senza rispondere, in thread vecchi, qualche emerita sciocchezza, detta pure criticandomi con presunzione e arroganza, perché non amo fare polemiche. Ma non si possono sempre lasciare, in un argomento che caso mai leggono tanti studenti, cose palesemente sbagliate.
Naturalmente, ciò non riguarda per nulla Gughit

"gabriella127":
ho solo più anni e più esperienza nel settore, è la cosiddetta bellezza del somaro.
Buffo, mia nonna usava questa espressione (in dialetto) riferendosi alle persone giovani che hanno la "bellezza del somaro"
"gabriella127":
Più volte ho fatto passare senza rispondere, in thread vecchi, qualche emerita sciocchezza, detta pure criticandomi con presunzione e arroganza, perché non amo fare polemiche
Io invece amo le polemiche

viewtopic.php?f=24&t=30756
Concordo con tutto quanto è stato detto.
Non ho evidentemente considerato che l’utente chiedeva aiuto in ottica del superamento di un esame né ho specificato in maniera abbastanza adeguata (cfr. “decontestualizzato”) che la parte incriminata non è compresa nella risposta ma è anzi un orlo appartenente a tutt’altra sfera.
Ho modificato il post nascondendo la suddetta motivazione onde evitare che qualcun altro possa cadere in errore a causa mia.
Grazie per avermelo fatto notare
Non ho evidentemente considerato che l’utente chiedeva aiuto in ottica del superamento di un esame né ho specificato in maniera abbastanza adeguata (cfr. “decontestualizzato”) che la parte incriminata non è compresa nella risposta ma è anzi un orlo appartenente a tutt’altra sfera.
Ho modificato il post nascondendo la suddetta motivazione onde evitare che qualcun altro possa cadere in errore a causa mia.

"Gughigt":
Concordo con tutto quanto è stato detto.
...
Ma esisti davvero? In questo periodo di "leoni da tastiera" che ammorbano i scioscial, trovare una persona che ammette di aver fatto un errore, grande o piccolo che sia, e per giunta ringrazia, è un evento da festeggiare!!!

"Fioravante Patrone":
[quote="gabriella127"]ho solo più anni e più esperienza nel settore, è la cosiddetta bellezza del somaro.
Buffo, mia nonna usava questa espressione (in dialetto) riferendosi alle persone giovani che hanno la "bellezza del somaro"
[/quote]
Ha ragione tua nonna, anche io la conosco così, ma ho riadattato quella espressione al mio caso, perché mi sembrava rendesse comunque l'idea. Cioè, si intende dire, una virtù scontata, senza grande merito.
Per quanto riguarda la polemica, non è poi che mi dispiaccia, ma quando l'interlocutore è presuntuoso e arrogante, e pensa di avere solo lui la verità in mano, mi da fastidio e preferisco evitare, diventa una questione di puntiglio personale, e per la verità poco interessante.
Il rispetto dell'altro ci vuole sempre, anche se poi ci si accapiglia sui contenuti.
Grazie Gughit, ti rinnovo la mia stima, vedo come sei capace di andare al punto quando si parla e, come dice Fioravante, ce ne fossero di persone come te sui social.
E sono sicura che farai bellissime cose negli studi.
E sono sicura che farai bellissime cose negli studi.