Fattore di sconto giornaliero
ciao ragazzi,
sapete dirmi come calcolare il fattore di sconto giornaliero?
su base annua
ma se ho dei tassi giornalieri, come calcolo il fattore di sconto giornaliero?
grazie per l'attenzione
White
sapete dirmi come calcolare il fattore di sconto giornaliero?
su base annua
D=1/(1+r)^t
ma se ho dei tassi giornalieri, come calcolo il fattore di sconto giornaliero?
grazie per l'attenzione
White
Risposte
Uniformandoci alla letteratura della matematica finanziaria definiamo "fattore di sconto" o "fattore di attualizzazione" la seguente funzione:
$v(r)=r^-1 => v(d)=1-d$
dove $d$ è il tasso effettivo annuo di sconto.
Per impostare le relazioni di equivalenza finanziaria è necessario stabilire il regime finanziario nel quale operiamo.
Ti lascio le relazioni di equivalenza tra tassi di interesse, prova, con manipolazioni algebriche e con l'intuito, ad arrivare a quelli sui tassi di sconto:
Regime Finanziario dell'Interesse Semplice:
$i_(1/m)=i/m$
Regime Finanziario dell'Interesse Composto:
$(1+i)=(1+i_(1/m))^m$
Ove $i$ è il tasso effettivo annuo di sconto.
Se non riesci ti diamo una mano noi.
Ciao.
$v(r)=r^-1 => v(d)=1-d$
dove $d$ è il tasso effettivo annuo di sconto.
Per impostare le relazioni di equivalenza finanziaria è necessario stabilire il regime finanziario nel quale operiamo.
Ti lascio le relazioni di equivalenza tra tassi di interesse, prova, con manipolazioni algebriche e con l'intuito, ad arrivare a quelli sui tassi di sconto:
Regime Finanziario dell'Interesse Semplice:
$i_(1/m)=i/m$
Regime Finanziario dell'Interesse Composto:
$(1+i)=(1+i_(1/m))^m$
Ove $i$ è il tasso effettivo annuo di sconto.
Se non riesci ti diamo una mano noi.
Ciao.
tutti chiaro, solo un'altra cosa:
se ho dei tassi giornalieri, come calcolo il fattore a 15gg?
devo per forza avere tutti i tassi fino al 15imo giorno?
se ho dei tassi giornalieri, come calcolo il fattore a 15gg?
devo per forza avere tutti i tassi fino al 15imo giorno?
Potresti spiegare meglio che intendi?
I tassi sono fissi o variabili? Se son fissi puoi considerare $t=15$ e fare un'operazione sola. Se i tassi sono variabili devi calcolare il fattore a 15gg tenendo conto ti tutti i tassi.
I tassi sono fissi o variabili? Se son fissi puoi considerare $t=15$ e fare un'operazione sola. Se i tassi sono variabili devi calcolare il fattore a 15gg tenendo conto ti tutti i tassi.
sono variabili (euribor,eonia, libor)
esempio assurdo:
consideriamo lo spread comeun tasso e non un differenziale, posso trasformare lo spread di oggi in equivalente a 15gg e poi calcolare l fattore di sconto?
o devo per forza stimare lo spread giornaliero per tutti i 15 gg?
esempio assurdo:
consideriamo lo spread comeun tasso e non un differenziale, posso trasformare lo spread di oggi in equivalente a 15gg e poi calcolare l fattore di sconto?
o devo per forza stimare lo spread giornaliero per tutti i 15 gg?
Beh se tu prendessi, basandoti sull'euribor, $i(0;1)$ (ove il tempo è in giorni) e dicessi che $i(0;1)=15i(0;1)=i(0;15)$ (mi son tenuto nel caso più banale possibile) secondo me commetteresti un errore poiché quel tasso è valido solo nel giorno 1. Se poi, dici per ipotesi, che il tasso rimane stabile in tal caso è un altro paio di maniche