Esercizio sul tasso, mi spiegate il procedimento ? Grazie!

gianfrancofree
un capitale di 1700 euro e' stato impiegato ad un tasso del 7,5% producendo 255euro di interessi.quanti euro pago?(per favore mi spiegate il procedimento?mille grazie!

Risposte
anonymous_c5d2a1
Innanzitutto devi spiegare in quale tipo di capitalizzazione sei e poi la richiesta non è tanto "quanti euro pago", ma forse "per quanto tempo tale capitale ha prodotto quegli interessi a quel tasso?".

gianfrancofree
"anonymous_c5d2a1":
Innanzitutto devi spiegare in quale tipo di capitalizzazione sei e poi la richiesta non è tanto "quanti euro pago", ma forse "per quanto tempo tale capitale ha prodotto quegli interessi a quel tasso?".

L capitalizzazione non è' specificata nell'esercizio, ma il risultato me lo porta in anni,ossia 2 anni, se mi puoi spiegare come faccio ad arrivare a tale risultato, grazie!

anonymous_c5d2a1
La formula da utilizzare è questa $I=(Crt)/100$, nel tuo caso l'incognita è $t$ quindi $t=(100I)/(Cr)$.

gianfrancofree
"anonymous_c5d2a1":
La formula da utilizzare è questa $I=(Crt)/100$, nel tuo caso l'incognita è $t$ quindi $t=(100I)/(Cr)$.

Scusa mi puoi dire anche come fare per capire per quanti anni e' stato impiegato? Grazie anticipatamente

anonymous_c5d2a1
Devi solo inserire i valori che conosci all'interno della seconda formula. No, non te lo faccio io l'esercizio, mi dispiace.

gianfrancofree
"anonymous_c5d2a1":
Devi solo inserire i valori che conosci all'interno della seconda formula. No, non te lo faccio io l'esercizio, mi dispiace.

Ok grazie! È se posso mandarti altri esercizi , saresti di grande aiuto!, fammi sapere, ti saluto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.