Esercizio profitto

dok78
Salve a tutti
qualcuno mi puo dire come risolvere il seguente esercizio?

Un'azienda che produce componenti elettronici per computer,sostiene un costo totale CT=(2Q^2)+4Q+12000 e vende i propri prodotti al prezzo unitario di 2500 euro:Determinare il profitto dell'impresa in condizioni di massimo profitto

grazie a chiunque voglia aiutarmi

Risposte
Gughigt
Qual è la funzione di profitto? Come si massimizza? quali sono le condizioni del primo e del secondo ordine?

dok78
π = RT - CT funzione di profitto
Il massimo profitto si cerca determinando la derivata della funzione dell’utile
le condizioni del primo e del secondo ordine non le so

Gughigt
Ok, ci siamo quasi ma non è esattamente così. C’è da essere un po’ più precisi. La derivata prima deve soddisfare una precisa condizione (che viene dall’analisi matematica e non dall’economia), poi bisogna guardare la derivata seconda...anche questa deve soddisfare una condizione precisa.
In altre parole in che modo determiniamo l’eventuale massimo locale della funzione di profitto?

P.S.: le “condizioni” sono quelle sulla derivata prima e seconda, rispettivamente del primo e del secondo ordine

dok78
"Gughigt":
Ok, ci siamo quasi ma non è esattamente così. C’è da essere un po’ più precisi. La derivata prima deve soddisfare una precisa condizione (che viene dall’analisi matematica e non dall’economia), poi bisogna guardare la derivata seconda...anche questa deve soddisfare una condizione precisa.
In altre parole in che modo determiniamo l’eventuale massimo locale della funzione di profitto?

P.S.: le “condizioni” sono quelle sulla derivata prima e seconda, rispettivamente del primo e del secondo ordine

Ciao
non mi è tanto chiaro il discorso delle derivate
di cosa dovrei fare la derivata seconda?
la derivata prima del profitto lo so che la devo fare
ma il resto mi è oscuro perchè purtroppo non mi è stato spiegato da nessuno
ne con la teoria ne alle esercitazioni purtroppo senno non ero qui a chiedere aiuto per capire come fare l'esercizio
quindi se hai voglia di spiegarmi anche la teoria che ci sta dietro oltre a dirmi come fare l'esercizio ben venga
te ne sarei grato

Gughigt
Hai fatto analisi 1 o matematica generale? Prova a leggere questo: https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 4&t=205568

due utenti (molto più che) esperti spiegano esattamente quello che ti serve, sia da un punto di vista matematico sia economico.

dok78
"Gughigt":
Hai fatto analisi 1 o matematica generale? Prova a leggere questo: https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 4&t=205568

due utenti (molto più che) esperti spiegano esattamente quello che ti serve, sia da un punto di vista matematico sia economicamente.

certo

Gughigt
"dok78":

certo

Quali sono le condizioni a) necessarie e b) sufficienti affinché si abbia in un certo punto un massimo (minimo) locale?
Oppure:
quando si ha un punto stazionario?
Cosa deve poi soddisfare la derivata seconda della funzione in quello stesso punto affinché si possa parlare di massimo (minimo) locale?
Rispondendo a queste domande capirai cosa devi fare per trovare il massimo profitto

dok78
"Gughigt":
[quote="dok78"]
certo

Quali sono le condizioni a) necessarie e b) sufficienti affinché si abbia in un certo punto un massimo (minimo) locale?
Oppure:
quando si ha un punto stazionario?
Cosa deve poi soddisfare la derivata seconda della funzione in quello stesso punto affinché si possa parlare di massimo (minimo) locale?
Rispondendo a queste domande capirai cosa devi fare per trovare il massimo profitto[/quote]

Anche rispondendo a queste domande sinceramente non riesco a capire come fare l'esercizio
lo so che ponendo la derivata prima uguale a zero e la derivata seconda maggiore di zero trovo matematicamente i punti ma non so come passare dalla matematica ad economia

Gughigt
Ma scusami hai tutto quello che ti serve... hai provato a leggere cosa dicono nella discussione che ti ho allegato un post fa?

dok78
"Gughigt":
Ma scusami hai tutto quello che ti serve... hai provato a leggere cosa dicono nella discussione che ti ho allegato un post fa?

veramente ho anche fatto l'esercizio e il risultato (-12000) secondo il prof è sbagliato
per questo sto chiedendo aiuto a chi sicuramente ne sa piu di me aiuto per verificare se sbaglio io o il professore

Gughigt
Prova a postare la tua soluzione.

dok78
vorrei solo sapere se è giusto il mio risultato -12000
senza scrivere tutta la procedura
secondo il risultato del prof dovrebbe venire 766752

Gughigt
La tua non è corretta. Posta la tua soluzione così ti posso aiutare.

dok78
"Gughigt":
La tua non è corretta. Posta la tua soluzione così ti posso aiutare.

fino alla derivata prima dovrebbe essere corretto
la derivata prima è 2496-4q=0
da cui trovo q
poi non ho piu idea di come andare avanti se il mio risultato è sbagliato

Gughigt
Hai praticamente la soluzione. Visto che la funzione è concava ($\pi''(Q) <0, \quad\forall Q$[nota]nota che non in ogni caso la derivata seconda negativa (prop. positiva) è condizione oltre che necessaria anche sufficiente per un massimo (prop. minimo) locale[/nota]) la FOC ($\pi'(Q) \ stackrel{!}=0$) è condizione necessaria e sufficiente per un massimo locale.
Fino a dove sei arrivato tu è corretto, se $Q=624$:

$\pi=2500\cdot 624-2\cdot 624^2 -4*624-12000=766,752$

dok78
"Gughigt":
Hai praticamente la soluzione. Visto che la funzione è concava ($\pi''(Q) <0, \quad\forall Q$[nota]nota che non in ogni caso la derivata seconda negativa (prop. positiva) è condizione oltre che necessaria anche sufficiente per un massimo (prop. minimo) locale[/nota]) la FOC ($\pi'(Q) \ stackrel{!}=0$) è condizione necessaria e sufficiente per un massimo locale.
Fino a dove sei arrivato tu è corretto, se $Q=624$:

$\pi=2500\cdot 624-2\cdot 624^2 -4*624-12000=766,752$

ok grazie

dok78
ho un'altro esercizio sul profitto che però non ho proprio idea di come và risolto
qualcuno puo aiutarmi?

Da un investimento effettuato due anni fa per acquistare apparecchiature hw e sistemi sw per la gestione d' ufficio,una societa di consulenza ha ottenuto ricavi per 110.000 euro l'anno.L'investimento è costato 25.000 euro per il sw e l'hw,mentre è costato 30.000 euro all'anno per l'assunzione di due impiegati per la gestione del sistema.
In alternativa la società avrebbe potuto investire 200.000 euro in obbligazioni e quotazioni,ricavandone un rendimento medio del 10% annuo.
Calcolare il profitto ottenuto complessivamente

Gughigt

dok78
"Gughigt":

ok apro un nuovo post ma per questo non so da dove iniziare per risolverlo l'unica cosa che mi viene da pensare è di calcolare i flussi di cassa

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.