Esercizio matematica finanziaria
L'esecuzione di un opera richiede le seguenti spese:
- 20 000 eu adesso.
- 40 000 eu fra un anno.
- 30 000 eu alla fine del secondo, terzo e quarto anno.
Calcola il costo complessivo dell'opera riferito all'attualità. (r=4%)
Faccio notare ai moderatori che ho scritto già in un messaggio il tentativo di risoluzione.
Tuttavia è stato cancellato, e non sto qui a riscrivere nulla.
- 20 000 eu adesso.
- 40 000 eu fra un anno.
Faccio notare ai moderatori che ho scritto già in un messaggio il tentativo di risoluzione.
Risposte
Credo che ci sia stato qualche disguido tecnico, o equivoco, nessuno ha cancellato nulla, il tuo tentativo di risoluzione sta nell'altro argomento che hai aperto.
Probabilmente il tuo messaggio modificato era solo in attesa di approvazione, perché anche le modifiche vengono approvate, io l'ho ora approvato, e tu prima non vedendolo hai pensato che era stato cancellato. Ma ti assicuro di no.
Ti auguro buon proseguimento nel forum
Probabilmente il tuo messaggio modificato era solo in attesa di approvazione, perché anche le modifiche vengono approvate, io l'ho ora approvato, e tu prima non vedendolo hai pensato che era stato cancellato. Ma ti assicuro di no.
Ti auguro buon proseguimento nel forum

Si, avevo pensato che si aggiornassero subito le risposte.
"richard-88":
L'esecuzione di un opera richiede le seguenti spese:
- 20 000 eu adesso.
- 40 000 eu fra un anno.
Devi attualizzare i flussi di cassa in capitalizzazione composta portandoli al tempo 0.
$x_k*(1+i)^(-k)$
In alternativa potresti utilizzare sui flussi di cassa costanti la formula del valore attuale delle rendite per poi aggiungere l’attualizzazione manuale del costo al tempo 1