Esercizio di tecnologia dei materiali
ciao, mi potreste dire dove sbaglio nella risoluzione di questo esercizio?
Calcolare la densità del cromo (CCC) in g/cm^3, sapendo che la sua costante reticolare è 0.28846 nm e la sua massa molare è pari a 52.01 g/mole
per trovare la densità ho moltiplicato il numero di atomi (2 per CCC) per la massa molare e ho diviso tutto per il prodotto tra la costante reticolare e il numero di avogadro. Il risultato non lo so, ma a me viene un numero molto piccolo e non corrisponde neanche l'unità di misura
Calcolare la densità del cromo (CCC) in g/cm^3, sapendo che la sua costante reticolare è 0.28846 nm e la sua massa molare è pari a 52.01 g/mole
per trovare la densità ho moltiplicato il numero di atomi (2 per CCC) per la massa molare e ho diviso tutto per il prodotto tra la costante reticolare e il numero di avogadro. Il risultato non lo so, ma a me viene un numero molto piccolo e non corrisponde neanche l'unità di misura
Risposte
per costante reticolare s'intende forse il lato del cubo della cella elementare?
(ho appena dato l'esame ti tmca) allora abbiamo la formula della densità:
$rho=(nA)/(V_CN_A)$
n=numero atomi/cella unitaria
A=peso atomico
v=volume cella
n=numero avogadro
la CCC contiene mi pare 2 atomi
il tuo volume è (constante reticolare)$^3$
è semplicissimo
$rho=(nA)/(V_CN_A)$
n=numero atomi/cella unitaria
A=peso atomico
v=volume cella
n=numero avogadro
la CCC contiene mi pare 2 atomi
il tuo volume è (constante reticolare)$^3$
è semplicissimo
si, la costante reticolare è la dimensione del lato della cella elementare
il tuo procedimento va bene. dovresti solo elevare la costante reticolare al cubo
grazie michele, era proprio quello il problema, non elevavo la costante reticolare al cubo