Esercizio di mat.finanziaria

Ivy77
salve a tutti...ho bisogno di un aiuto urgente,mi date una dritta su quest'esercizio di matematica finanziaria?

in data 3 novembre 2006 si paga un anticipo di 50000 € per un'attrezzatura;l'8 gennaio 2007 si pagano 20000 € ed il 30 agosto 2008 altri 30000 €.
calcolare il valore dell'attrezzatura in data 30 luglio 2007 e il totale complesivo dell'attrezzatura in data 30 agosto 2008 in capitalizzazione composta ad un tasso i annuale del 5%.

cosa si deve applicare? HELP !!!!!!!

Risposte
kinder1
non sono un economista e quindi non ne conosco bene il gergo. Detto ciò, ti chiedo:

1) la capitalizzazione è mensile, annuale o cos'altro?
2) cosa vuol dire valore dell'attrezzatura al 30 luglio?

Le informazioni che dai tu si riferiscono ad uno schema di pagamenti (il primo lo citi come anticipo).

Con tale valore ti riferisci al montante dei primi due pagamenti?

Ivy77
la capitalizzazione è annuale ma il calcolo del tempo è in giorni...nn ho proprio idea di quale formula si deve applicare.

Cheguevilla
nn ho proprio idea di quale formula si deve applicare.
Se non ti è stato detto nient'altro, devi assumere una convenzione.
Infatti è possibile svolgere l'esercizio in due modi. Essendo un esercizio applicato ad un caso reale, dovresti assumere la convenzione mista.
Cioè, capitalizzare (attualizzare) con la capitalizzazione semplice fino a giungere al 1/1 e poi utilizzare la capitalizzazione composta per capitalizzare annualmente.

Ivy77
grazie per i due aiuti ma....devo considerare quest'operazione come un flusso di cassa attualizzando i vari pagamenti al 3/11 o calcolare il montante ?

Cheguevilla
Intanto ti vengono chiesti due valori.
Tu devi "portare" tutti i capitali alla data a cui ti viene chiesto il valore. Ricordando che per spostarti "in avanti" sull'asse dei tempi devi capitalizzare, per spostarti "in dietro" devi attualizzare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.