Esercizio di economia : elasticità della domanda

sara.fuxia
salve a tutti , inizio col dire grazie a chi proverà in qualche modo ad aiutarmi. sono all università e devo dare un esame di economia agraria, il professore ci propone degli esercizi ma non avendo segiuto le lezioni non so che formule applicare. ecco qua gli esercizi :

un impresa realizza un ricavo di 100.000 EURO vendendo i suoi prodotti al prezzo unitario di un euro.
determinare se all impresa conviene ridurre il prezzo a 0.8 euro sapendo che l'elasticità della domanda è pari a -0.8.

Risposte
Cheguevilla
Ciao Sara, benvenuta sul forum di matematicamente.it.
Quello che hai proposto è un esercizio piuttosto elementare che si risolve banalmente conoscendo il principio di elasticità della domanda.
Io potrei risolvere l'esercizio, ma non so quanto ti potrebbe essere di utilità.
Invece, ti do qualche suggerimento.
Prima di tutto, guardati la definizione di elasticità della domanda (rispetto al prezzo).
Qui puoi trovare qualcosa di essenziale, ma ti suggerirei di guardare su qualche libro o qualche dispensa magari fornita dal professore.
Poi pensa a cosa significhi l'elasticità minore di 1 in valore assoluto.

sara.fuxia
grazie per avermi dato il benvenuto!
non avendone mai fatto per me è un po difficile ma ci provo lo stesso, spero tu mi corregga, dunque
L'ELASTICITà ABBIAMO DETTO CHE è MINORE DI UNO INFATTI è -0.8 IL CHE SIGNIFICA CHE LA DOMANDA è INELASTICA E CIO AVVIENE QUANDO LA VARIAZIONE PERCENTUALE DELLA QUANTITA DOMANDATA è INFERIORE ALLA VARIAZIONE PERCENTUALE DEL PREZZO. (ESEMPIO, la quantita domandata si riduce del 4% a seguito di un aumento del 5% del prezzo -4÷5=-0.8 ) ora che ho spiegato cosa significa minore di uno in valore assoluto, posso dire che una diminuzione del p da 1 euro a 0.8 automaticamente ci fa pensare ad un aumento di domanda di quel prodotto e inoltre essendo inelastica ha pochi sostituti di conseguenza i consumatori acquistano quel prodotto . però c'è anche da dire che diminuzione di p significa diminuzione di ricavo che precedentemente era di 100 000 euro.

non so se si applicano formule.. questo è piu un ragionamento che ho dedotto pensando al comportamento dei consumatori nel mercato . graziee per la disponibilità
SARA

Cheguevilla
Il ragionamento che hai fatto fin qui è corretto.
A questo punto devi calcolare di quante unità aumenta il prodotto venduto, e calcolare il ricavo sul nuovo prodotto venduto al nuovo prezzo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.