Esercizi sugli acidi e basi 1 parte

Leonida1
Salve!

Le formule le ho scritte con word salvate in file immagine e caricate per essere più chiaro.

Scrivete la formula e il nome del partner coniugato di ciascun acido e di ciascuna base.

Quali delle seguenti sono coppie coniugate acido-base?

La prima la seconda e la quarta.

Grazie in anticipo!

Risposte
ironshadow1
cosa dovremmo fare non ho capito?

Leonida1
In pratica nel primo esercizio ho scritto l'acido o la base coniugata dei composti scritti a sinistra. Nel secondo esercizio invece devo identificare quali coppie sono coniugate (acido-base).

In pratica ho scritto gli esercizi in word per essere più chiaro con le formule poi ho convertito il file in immagine e l'ho caricato su imageshack e postato sul forum. Spero di esserti stato chiaro.

Grazie mille!

mirko9991
ciao!
Gli esercizi sono corretti...
Però, nel primo esercizio, per il composto 3 e 4 puoi scrivere anche un'altra specie oltre a quella che hai scritto.
Ad esempio, per la specie HS-: la specie S2- (che hai scritto) è la base coniugata; ma puoi anche scrivere che la specie H2S è l'acido coniugato (sempre in riferimento a HS-).
Lo stesso ragionamento per HSO3-.
Questo lo puoi fare perchè entrambe le specie hanno più di un idrogeno protonizzabile, e quindi possono comportarsi da anfiprotici ( a seconda del pH dell'ambiente).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.