Esercizi di matematica finanziaria

gae87
CIAO A TUTTI SONO NUOVO NEL FORUM!

VORREI UN AIUTO DA VOI PERCHE HO DEGLI ESERCIZI DA SVOLGERE MI AIUTATE?!?!?!

SE SIETE IN GRADO FATEMI VEDERE I VARI PASSAGGI PERFAVORE

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

1

un tale decide di mettere da parte alla fine di ogni anno una somma pari a R e mettendo tale somma in un libretto che viene remunerato al tasso semestrale del 5.25%; l'obiettivo è risparmiare affinche si possa acquistare un appartamento del costo di 10R. tra quanti anni sarà possibile acquistare l'appartamento?

2

per ammortizzare un prestito con rimborso unico di capitale un tale decide di versare bimestralmente un interesse di 130 euro. calcolare l'ammontare del prestito sapendo che il tasso annuo è del 8%; calcolare inoltre la somma totale versata per gli interessi e l'ammontare dell'ultima rata sapendo che il prestito è rimborsabile in 15 anni.

3

flusso ( - 4000, R, 1874,6) scadenzario 0,1,2, trovare R affinche il progetto abbia tir 3%

4

si ha disponibilità al 31/01/92 di 10000 euro e si cede questa disponibilità in cambio di 9800 euro al 15/11/91 determinare tasso d'interesse.

5

si consideri piano di ammortamento francese; determinare il numero minimo di N annualità con le quali si può ammortizzare al tasso annuo 7% un debito di 5000 euro. calolcare N sapendo che si è in grado di pagare in futuro non piu di 1000 alla fine di ogni anno. una volta determinato N calcolare la rata del piano di ammortamento

6

determinare il valore di ogni cedola di un BTP di durata 3 anni che paga cedole semestrali di prezzo acquisto P 945 euro e valore nominale c 1000 euro

se riuscite grazieeee sono disperato! :D

Risposte
gio73
Purtroppo il tuo messaggio infrange numerose regole del forum, le puoi trovare nel box rosa in alto alla voce Regolamento, per comodità ti indico cosa devi fare per sperare in una risposta

1) Cambia il titolo in qualcosa di più specifico e soprattutto togli il maiuscolo sia dal titolo che dal corpo del messaggio (equivale ad un urlo e non c'è nessun bisogno di strillare)

2) Posta un esercizio per volta e aggiungi un tuo tentativo di soluzione, solo così chi interviene potrà effettivamente aiutarti

Ciao e buona permanenza sul forum

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.