Esame chimica generale

Drugotulo90
Ciao, sono uno studente di ingegneria e sto preparando l'esame di chimica generale.il mio professore non mette le soluzioni dei testi d'esame. quindi vorrei sapere se ho svolto bene il seguente compito:

il cosidetto Nylon 6.6 è una sostanza polimerica, contenente azoto nella misura del 12,39% in peso, e di 2 atomi d'azoto per unità monomerica. Calcolare quante moli di monomero corrispondono a 100 grammi di Nylon 6,6.

Calcolare la percentuale in peso complessiva corrispondente alle varie forme allotropiche dell'Ossigeno in una miscela gassosa costituita da Ozono (10% in volume), Ossigeno molecolare (30% in volume), Elio (30% in volume), Metano (30%in volume)

Dopo un adeguato periodo di tempo, una solizione acquosa di Perossido di Idrogeno H2O2 perde ossigeno molecolare, trasformandosi in acqua pura, e diminuendo il suo peso del 4%.
Calcolare le percentuali in peso del perossido di idrogeno e dell'acqua nella soluzione originaria

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!

Risposte
Seneca1
Secondo il regolamento devi presentare i tuoi tentativi e le tue considerazioni sull'esercizio.

Drugotulo90
1) con la formula m=nM ho calcolato 0.885 moli di azoto e quindi 0.425 moli del monomero.
2)ho considerato 100lt di miscela e calcolato la frazione molare per ogni gas, considerando una mole ho calcolato il numero di moli, nell'ordine 0,1 0,3 0,3 0,3 e infine il peso , sempre tramite m=nM. e le percentuali sono 23.5% ozono, 47% ossigeno
3)la reazione è 2H2O2--->2H2O+O2 Considero 100g di soluzione.Se O2 pesa 4g allora ha 0,25 moli, quindi le moli di 2H2O2 sono il doppio cioè 0,5moli e tramite la formula m=nM ricavo il peso del perossido di idrogeno (34g). Per differenza la massa dell'acqua è 66g.

Drugotulo90
Dai ragazzi rispondete per favore se no non so come cavarmela, non sapendo metodi di svolgimento nè soluzioni numeriche

Seneca1