Equilibrio dinamico

darinter
Perché in un recipiente del volume di $136,0L$ sia presente solo vapore acqueo saturo a $25°C$ bisogna
iniettare $3,006g$ di $H_2O_((l))$ Determinare la composizione qualitativa e quantitativa del sistema se il
volume del sistema viene ridotto alla metà. [si consideri la densità dell’acqua liquida pari a $1,00g/mL$].

Ho provato a fare questo problema anche se non sono convinto dello svolgimento,comunque mi sono calcolato le moli di acqua che sono pari a $n_(H_2O)=0,167 mol$,ora come dice il testo, a $T=25°C=298K$ e in un volume di $136L$ queste moli di acqua passano tutte allo stato gassoso e dunque mi sono calcolato la pressione esercitata dal gas:$P_1=nRT/V=0,03 atm$,ora tale pressione di gas saturo coincide con la tensione di vapore dell'acqua liquida?Se il volume viene ridotto della metà avremo una pressione del gas pari a $P_2=2nRT/V=0,06 atm$ e tale valore è superiore alla tensione di vapore dell'acqua(sempre nell'ipotesi,forse errata,che la pressione di gas saturo coincide con la tensione di vapore dell'acqua liquida) e dunque il vapore inizia a condensare finchè $P_2=0,03 atm$,affinchè ciò avvenga $x$ moli di gas devono,appunto, condensare e dunque:$2(n-x)RT/V=0,03 atm$,da cui $x=0,083 mol$ che sarebbero le moli di acqua quando si è raggiunto l'equilibrio e che pesano $1,494 g$ ed occupano un volume pari a $1,494 ml$.
Sono certo di aver sbagliato parecchio,se mi date un aiuto non mi dispiacerebbe :-D

Grazie

Risposte
mirko9991
penso che il tuo ragionamento sia corretto.
per quanto riguarda l'ugualianza fra pressione del vapore d'acqua e tensione di vapore dell'acqua liquida penso sia coretta; comunque anche se così non fosse, il problema come l'hai svolto è esatto ( sempre secondo me! :lol: ) anche senza che sia vera quell'ugualianza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.