Economia: Esercizio

Vsc1
Salve, avrei bisogno di aiuto nello svolgimento del seguente esercizio:
Devo scegliere tra 2 macchinari.Costo di oppurtunità del capitale=8%
Alternativa 1) Costo acquisto macchinario=150000 euro
Costi operativi annui=65000
vita utile=12
Alternativa 2) Costo acquisto macchinario=180000 euro
Costi operativi annui=38000
vita utile=15
Per entrambi il valore alla fine della vita utile è nullo. Scelto il più conveniente dobbiamo scegliere tra due alternative di finanziamento:
Alternativa A)
versare un deposito cauzionale del 5% del costo del macchinario che sarà restitutio alla fine della vita e rate semestrali per tutta la vita utile pari all'8% del costo di acquisto del macchinario
Alternativa B)
versare un deposito cauzionale del 20% del costo del macchinario che sarà restitutio alla fine della vita e rate bimestrali per tutta la vita utile pari al 2% del costo di acquisto del macchinario
Quali dovrebbero essere i costi operativi dell'alternativa meno conveniente per renderla indifferente alla più vantaggiosa?
Non so proprio come iniziare, mi farebbe comodo qualche consiglio.
Grazie in anticipo

Risposte
Vsc1
non mi può aiutare nessuno? dopo domani c'è l'esame ve lo chiedo per favore

nakoshi-votailprof
la vedo dura Vsc...anch'io avrei bisogno di una piccola spiegazione e son tre giorni che ho postato...se avessi le conoscenze ti darei volentieri una mano ma purtroppo non so come aiutarti...però puoi provare sul forum di qualche facoltà di economia...in bocca il lupo per l'esame

vict85
Questi argomenti non sono fatti in un corso di matematica; quindi questo non è esattamente il forum più adatto a questo tipo di domande. In ogni caso la mia impressione è che tu non abbia capito la parte teorica. Sarebbe comunque utile fornissi un link relativo alla parte teorica; la parte matematica del testo penso sia piuttosto elementare una volta impostato il problema.

Vsc1
"gatsu89":
la vedo dura Vsc...anch'io avrei bisogno di una piccola spiegazione e son tre giorni che ho postato...se avessi le conoscenze ti darei volentieri una mano ma purtroppo non so come aiutarti...però puoi provare sul forum di qualche facoltà di economia...in bocca il lupo per l'esame

non preoccuparti... crepi

"vict85":
Questi argomenti non sono fatti in un corso di matematica; quindi questo non è esattamente il forum più adatto a questo tipo di domande. In ogni caso la mia impressione è che tu non abbia capito la parte teorica. Sarebbe comunque utile fornissi un link relativo alla parte teorica; la parte matematica del testo penso sia piuttosto elementare una volta impostato il problema.

in effetti è così, infatti ora ho capito come fare la prima parte ma non so proseguire, nella parte mancante non so proprio quale parte del programma tratta quindi non saprei nemmeno che link mettere :D grazie lo stesso

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.