Econofisica e teoria dei giochi
che cos'è l'econofisica? è collegata alla teoria dei giochi? è vero che tutti i mercati finanziari evolvono verso un eqiulibrio e quindi chi ce lo fa fa' a risparmiare tanto tutto andrà all'equilibrio?
Risposte
No, e' solo una teoria.
Ne so poco di econofisica, ed in parte ha a che fare anche con la teoria dei giochi, ma non credo in maniera decisiva.
Il problema e' che si basa su dati a posteriori.
Da quanto ne so, nessuno puo' dire se tutte queste belle teorie abbiano un senso anche su cio' che deve avvenire.
Per dirne una, il caso 11 settembre, e altri stravolgimenti...
Ne so poco di econofisica, ed in parte ha a che fare anche con la teoria dei giochi, ma non credo in maniera decisiva.
Il problema e' che si basa su dati a posteriori.
Da quanto ne so, nessuno puo' dire se tutte queste belle teorie abbiano un senso anche su cio' che deve avvenire.
"cheguevilla":
e' solo una teoria.
[...]Da quanto ne so, nessuno puo' dire se tutte queste belle teorie abbiano un senso anche su cio' che deve avvenire.
eh, ma dico io se Nash ha avuto il nobel per questa teoria, avrà almeno un pur piccolissimo riscontro nella realtà
Nash e' molto famoso per la teoria dei giochi.
Se vogliamo parlare di un concetto di equilibrio fisico nell'economia, Marx da una parte e Smith dall'altra, ne avevano gia' parlato un po' di tempo prima.
Se vogliamo parlare di un concetto di equilibrio fisico nell'economia, Marx da una parte e Smith dall'altra, ne avevano gia' parlato un po' di tempo prima.
per i risparmi non preoccuparti che qualcuno ci guadagna e qualcuno ci perde: questo è l'equilibrio. e cmq penso che la matematica applicata all'economia come la teoria dei giochi sia molto importante!