Dubbio su Rapoport

Nurial
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ne approfitto per presentarmi! Mi chiamo Matteo, abito a Domodossola e sono uno dei tanti maturandi 2008. Vi scrivo per avere informazioni sui lavori di Anatol Rapoport. E' vero che in "Two-person Game Theory" e in "N-Person Game Theory" analizza i giochi simmetrici non a somma zero? Ho trovato qualche informazione sugli "Archetipi di Rapoport" e volevo sapere se è corretto riferisi a giochi come il dilemma del prigioniero e la caccia al cervo con questo termine.
Grazie e in bocca al lupo a quanti sono in attesa della terza prova! :)

Risposte
Fioravante Patrone1
"Nurial":
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ne approfitto per presentarmi! Mi chiamo Matteo, abito a Domodossola e sono uno dei tanti maturandi 2008.

Benvenuto. Hai scelto un bel momento di tranquillita', direi

"Nurial":
Vi scrivo per avere informazioni sui lavori di Anatol Rapoport. E' vero che in "Two-person Game Theory" e in "N-Person Game Theory" analizza i giochi simmetrici non a somma zero? Ho trovato qualche informazione sugli "Archetipi di Rapoport"

Ne ho sentito vagamente parlare. Non ho mai avuto occasione di leggere questi due libri.

"Nurial":
volevo sapere se è corretto riferisi a giochi come il dilemma del prigioniero e la caccia al cervo con questo termine.

Vuoi sapere se questi due giochi sono simmetrici non a somma zero?

Si'. Sono simmetrici. I due giocatori fronteggiano esattamente la stessa situazione: se scambi $I$ con $II$ il gioco non cambia.

E sono a somma non zero. Tieni presente che l'esito nel dilemma del prigioniero non e' pareto efficiente. Una cosa simile non puo' succedere in un gioco a somma zero: per i giochi a somma zero tutti gli esiti, che siano di equilibrio o no, sono pareto(*) efficienti (ovvio: passando da un esito a un altro, se uno ci guadagna l'altro ci deve per forza perdere).
Nella "caccia al cervo" ("stag hunt") ci sono due equilibri, di cui uno domina paretianamente l'altro, cosa che non puo' capitare in un gioco a somma zero, come detto.
Cio' che rende interessante questo gioco e' che non e' "ovvio" scegliere l'equilibrio che domina paretianamente l'altro, in quanto esso e' allo stesso tempo piu' rischioso.

[size=75](*) Vedi questo post:
https://www.matematicamente.it/forum/cer ... tml#230655[/size]

Nurial
Ciao, grazie per il chiarimento, effettivamente in tesina non era chiaro che tutti gli esiti di giochi a somma zero sono ottimi-paretiani, provvedo a rettificare :D

Mi rimane comunque un dubbio: è corretto definire "archetipi di Rapoport" questi giochi simmetrici, pur essendo stati teorizzati da persone differenti? A quanto ho capito lui li analizza proprio nei libri citati..

Edit: meglio modificare il clamoroso errore!

Fioravante Patrone1
"Nurial":
Ciao, grazie per il chiarimento, effettivamente in tesina non era chiaro che i giochi a somma zero non hanno ottimi-paretiani, provvedo a rettificare :D

Aaarrrgh! Temo di essermi espresso male...
I giochi a somma zero hanno ottimi paretiani.
Anzi, di piu': ogni esito di un gioco a somma zero e' un ottimo paretiano.

"Nurial":

Mi rimane comunque un dubbio: è corretto definire "archetipi di Rapoport" questi giochi simmetrici, pur essendo stati teorizzati da persone differenti? A quanto ho capito lui li analizza proprio nei libri citati..

Non penso sia incongruo citarli come "archetipi di Rapoport".
Da quel poco che so (ed e' veramente poco...), lui ha analizzato le tipologie, per cosi' dire, essenziali dei giochi (in particolare, credo, il caso 2x2).
Mi pare di ricordare che avesse individuato un certo numero di giochi "archetipali" (probabilmente era questo il termine da lui usato).

Che alcuni di questi giochi fossero sotto la lente d'ingrandimento da prima del suo contributo e' certo. Che so, il dilemma del prigioniero o la battaglia dei sessi. Lo "stag hunt" e' venuto piu' recentemente (si fa per dire...) alla ribalta. Forse proprio in conseguenza dell'analisi di Harsanyi e Selten sull'idea di "risk-dominance". Ma non so la storia dlele "genesi" di questo giochino.

Se poi qualcuno che conosce i contributi di Rapoport si facesse vivo, tanto di guadagnato per tutti :wink:

Nurial
"Fioravante Patrone":

Aaarrrgh! Temo di essermi espresso male...
I giochi a somma zero hanno ottimi paretiani.
Anzi, di piu': ogni esito di un gioco a somma zero e' un ottimo paretiano.

Mea culpa, ho preso lucciole per lanterne! Grazie per l'aiuto, non mi resta che preparare un bel discorso per l'orale e sperare che la commissione apprezzi :-D

Nurial
Ho sostenuto questa mattina il colloquio, per fortuna è andato benissimo e la tesina è stata molto apprezzata! Grazie dell'aiuto :)

Fioravante Patrone1
Mi fa molto piacere!

Anche per te un brindisi: :partyman:

E, anche per te, una richiesta: se hai una versione scritta della tesina, puoi mandarmela (se vuoi) che la metto qui:
http://www.diptem.unige.it/patrone/deci ... ne_TdG.htm

Ciao

Nurial
Certo, sarebbe un grosso onore (però prima meglio rileggerla ancora un paio di volte :oops: )
Ora che ho qualche giorno di tempo, conto di leggere Decisori (razionali) interagenti, purtroppo alla fiera del libro di Torino non sono riuscito a trovarlo in tempo per inserirlo in tesina! :?

Fioravante Patrone1
Come preferisci,
comunque le cose perfette sono poco vive :wink:

E buona lettura :-D

faenil
beato te che hai finito io sto morendooooooooo :P

scusate l'OT :D

Fioravante Patrone1
@faenil:

OT o no, il tuo e' stato il post n. 1000 in questa sezione.

Vedrai che portera' bene :P :smt023

faenil
nah sono ancora a 23, avoglia ancora a romperti le scatole :P

Nurial
"faenil":
beato te che hai finito io sto morendooooooooo :P

scusate l'OT :D

OT per OT ti faccio un grosso in bocca al lupo! :-D

faenil
hey ho finito la tesinaaaaaaaa :P
vabè ora basta con gli OT ^^
ps ora fioravante mi chiederà di metterla sul sito :P
Volentieri ^^ Solo che non è una vera tesina, più che altro serve per accompagnarmi mentre parlo, quindi:
1) L'unica materia su cui ho scritto molto è la teoria dei giochi, le altre ho messo solo citazioni di personaggi, il discorso lo faccio io in classe;
2) Per quanto riguarda la teoria dei giochi parlo di poche cose, il necessario per fare in modo che capiscano il succo del discorso:
parlo cioè delle simulazioni che ho fatto (non io ma il mio ex prof di fisica le ha fatte con un'altra classe quest'anno, però nella tesina non serve scriverlo :P) utilizzando vari automi e i risultati vari.
Poi parlo di Equilibrio di Nash, induzione a ritroso, Componenti di un gioco, requisiti, basi della teoria dei giochi, forma dei giochi, diff. game form e gioco,
insomma queste cose più comprensibili a prima vista ^^

Se per te va bene, la mando lo stesso ^^
Se pensi debba essere più fornita sulla teoria dei giochi per essere pubblicata non c'è problema assolutamente non fa niente ^^
Ho scritto tutto ciò solo perchè so che me l'avresti chiesto come hai fatto con tutti ^^

salutoni :P

Fioravante Patrone1
"faenil":
hey ho finito la tesinaaaaaaaa :P
vabè ora basta con gli OT ^^
ps ora fioravante mi chiederà di metterla sul sito :P

:smt093 Facciamo poco i furbi, eh?

"faenil":
Volentieri ^^ Solo che non è una vera tesina, più che altro serve per accompagnarmi mentre parlo, quindi:
1) L'unica materia su cui ho scritto molto è la teoria dei giochi, le altre ho messo solo citazioni di personaggi, il discorso lo faccio io in classe;
2) Per quanto riguarda la teoria dei giochi parlo di poche cose, il necessario per fare in modo che capiscano il succo del discorso:
parlo cioè delle simulazioni che ho fatto (non io ma il mio ex prof di fisica le ha fatte con un'altra classe quest'anno, però nella tesina non serve scriverlo :P) utilizzando vari automi e i risultati vari.
Poi parlo di Equilibrio di Nash, induzione a ritroso, Componenti di un gioco, requisiti, basi della teoria dei giochi, forma dei giochi, diff. game form e gioco,
insomma queste cose più comprensibili a prima vista ^^

Una osservazione. Da quello che mi dici non e' che stai esagerando nello spazio che dedichi alla TdG?
Correda il discorso di esempi "concreti".
Privilegia le connessioni con le altre "materie".

"faenil":
Se per te va bene, la mando lo stesso ^^
Se pensi debba essere più fornita sulla teoria dei giochi per essere pubblicata non c'è problema assolutamente non fa niente ^^
Ho scritto tutto ciò solo perchè so che me l'avresti chiesto come hai fatto con tutti ^^

salutoni :P

Ciao,
manda, manda. Magari poi la uso per questo: :-D
https://www.matematicamente.it/forum/l-o ... 30756.html

Evvai, in bocca ai lupi!

faenil
"Fioravante Patrone":

Ciao,
manda, manda. Magari poi la uso per questo: :-D
https://www.matematicamente.it/forum/l-o ... 30756.html

Evvai, in bocca ai lupi!

lì ci starà benissimo :P

cmq non riesco a rinforzare le altre materie...parlo prima del torneo e dico che la cooperazione vince (in parole povere), poi mi attacco alla battaglia del mare di bismark in quanto si può descrivere con un giochetto matriciale, poi l'età vittoriana con il suo egoismo e volontà di "non cooperare" tra i cittadini, e poi Feyerabend, "anything goes"...
questo è l'iter ^^ commenta :)

Fioravante Patrone1
no comment
nel senso che, detto cosi', mi sembra ragionevole
evidentemente avevo male interpretato: tu volevi dirmi quanto c'era di TdG

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.