Dubbio su quesito di appello
Mi appello al vostro aiuto, che domani ho esame di chimica, e se mi aiutate vi voglio bene!
Quesito 3.
Determinare il volume di una soluzione di NaOH al 30,00% in peso (densità = 1,320 g/mL) che deve essere prelevato per preparare 1,000 L di una soluzione a pH 12,00.
Abbiamo, nel recipiente di partenza, il seguente equilibrio:
$NaOH \stackrel{H_2O}{\vec\larr} Na^{+} + OH^{-}$
$NaOH$|$Na^+$|$OH^-$|
n | 0 | 0 | moli iniziali
n-x| x | x | moli all' equilibrio
(L' allineamento non è dei migliori ...)
Ma prima di trovarci le moli all' equilibrio, ci troviamo il POH ed il peso del soluto (NaOH)
$m_{NaOH} = 30 g$ (Prendendo 100g di campione)
$n_{NaOH} = 30 / 39.997 mol = 0.75 mol$
$POH = 14 - PH = 2 => [OH^-] = 10 ^{-2} M$
essendo $[OH^-] = x => n_{NaOH_{"eq"}} = n - x = 0.74 mol$
$m_{NaOH_{"eq"}} = n_{NaOH_{"eq"}} * PM_{NaOH} = 0.74 * 39.997 g = 29.957 g$
ed essendo $d_{NaOH} = 1.320 g/{mL} = 1320 g/L$ ci troviamo il volume necessario con $V = m_{NaOH_{"eq"}} / d_{NaOH} = 29.957 / 1320 L = 0.022 L$
La soluzione del mio appello dice $V = 1.010 mL$
Chi ha ragione? E se ha ragione il mio appello, perchè?

Quesito 3.
Determinare il volume di una soluzione di NaOH al 30,00% in peso (densità = 1,320 g/mL) che deve essere prelevato per preparare 1,000 L di una soluzione a pH 12,00.
Abbiamo, nel recipiente di partenza, il seguente equilibrio:
$NaOH \stackrel{H_2O}{\vec\larr} Na^{+} + OH^{-}$
$NaOH$|$Na^+$|$OH^-$|
n | 0 | 0 | moli iniziali
n-x| x | x | moli all' equilibrio
(L' allineamento non è dei migliori ...)
Ma prima di trovarci le moli all' equilibrio, ci troviamo il POH ed il peso del soluto (NaOH)
$m_{NaOH} = 30 g$ (Prendendo 100g di campione)
$n_{NaOH} = 30 / 39.997 mol = 0.75 mol$
$POH = 14 - PH = 2 => [OH^-] = 10 ^{-2} M$
essendo $[OH^-] = x => n_{NaOH_{"eq"}} = n - x = 0.74 mol$
$m_{NaOH_{"eq"}} = n_{NaOH_{"eq"}} * PM_{NaOH} = 0.74 * 39.997 g = 29.957 g$
ed essendo $d_{NaOH} = 1.320 g/{mL} = 1320 g/L$ ci troviamo il volume necessario con $V = m_{NaOH_{"eq"}} / d_{NaOH} = 29.957 / 1320 L = 0.022 L$
La soluzione del mio appello dice $V = 1.010 mL$
Chi ha ragione? E se ha ragione il mio appello, perchè?
Risposte
Rispondetemi, che non mi va di spostare il topic in università!

ciao!
Scusa il ritardo...
Il risultato del libro è esatto.
Per avere una soluzione ( 1L) a pH = 12 devi avere un pOH=2 cioè $[OH^(-)] = 10^(-2)$
Devi fare quindi in modo di prelevare dalla soluzione di NaOH un volume che contiene esattamente queste moli.
Potresti quindi calcolarti a quanti grammi corrispondono queste moli di NaOH e sfruttando la densità calcolare il volume da prelevare!! ( per poi giungere ad un litro di soluzine basta che porti a volume con acqua distillata).
I conti che ho fatto confermano il risultato del testo dell'appelo!!
ciao
Scusa il ritardo...
Il risultato del libro è esatto.
Per avere una soluzione ( 1L) a pH = 12 devi avere un pOH=2 cioè $[OH^(-)] = 10^(-2)$
Devi fare quindi in modo di prelevare dalla soluzione di NaOH un volume che contiene esattamente queste moli.
Potresti quindi calcolarti a quanti grammi corrispondono queste moli di NaOH e sfruttando la densità calcolare il volume da prelevare!! ( per poi giungere ad un litro di soluzine basta che porti a volume con acqua distillata).
I conti che ho fatto confermano il risultato del testo dell'appelo!!
ciao