Dubbio su concentrazione P/V
Ciao. Ho un dubbio riguardo ad una cosa che ho letto su wikipedia EN. Scrivono questo:
Se la concentrazione P/V esprime quanti grammi di soluto sono sciolti in 100 cm³ di soluzione, non è sbagliato dire che 9g NaCl sono sciolti in 1l d'acqua?
Ciao
...In medicine, normal saline (NS) is the commonly-used term for a solution of 0.91% w/v of NaCl...
NS is 9g NaCl dissolved in 1 liter water. The mass of 1 milliliter of NS is 1.009 grams...
Se la concentrazione P/V esprime quanti grammi di soluto sono sciolti in 100 cm³ di soluzione, non è sbagliato dire che 9g NaCl sono sciolti in 1l d'acqua?
Ciao
Risposte
Ciao,
Cosa intentndi per sbagliato?
Se ti riferisci all'unità di misura:
$0.9%P/V$ (percentuale peso/volume) vuol dire che ci sono , come giustamente osservi, $0.9g$ di NaCl sono disciolti in $100 cm^3$ di soluzione.
facciamo un'equivalenza: $1l = 1dm^3 = 1000cm^3 = 10 * 100cm^3$
da cui $1) 100cm^3 = (1l) / 10$
inoltre $2) 0.9g = (9g)/10$
ora sostituiamo la 1 e la 2 nel rapporto:
$(0.9g) /(100cm^3) = ((9g) / 10) / ((1l) / 10) = (9g) / (1l)$
Quindi, l'affermazione che $9g$ sono disciolti in $1l$ d'acqua non è sbagliata.
------
Se ti riferisci al fatto che è utilizzato il termine 'acqua' invece che 'soluzione' potrebbe andare bene, in quanto sempre acqua è. Infatti, nel contesto medico, soluzione di NaCl, a quelle concetrazioni, la soluzione descritta dovrebbe essere la famosa acqua fisiolagica.
Cosa intentndi per sbagliato?
Se ti riferisci all'unità di misura:
$0.9%P/V$ (percentuale peso/volume) vuol dire che ci sono , come giustamente osservi, $0.9g$ di NaCl sono disciolti in $100 cm^3$ di soluzione.
da cui $1) 100cm^3 = (1l) / 10$
inoltre $2) 0.9g = (9g)/10$
ora sostituiamo la 1 e la 2 nel rapporto:
$(0.9g) /(100cm^3) = ((9g) / 10) / ((1l) / 10) = (9g) / (1l)$
Quindi, l'affermazione che $9g$ sono disciolti in $1l$ d'acqua non è sbagliata.
------
Se ti riferisci al fatto che è utilizzato il termine 'acqua' invece che 'soluzione' potrebbe andare bene, in quanto sempre acqua è. Infatti, nel contesto medico, soluzione di NaCl, a quelle concetrazioni, la soluzione descritta dovrebbe essere la famosa acqua fisiolagica.
"eugenio.amitrano":
Grazie della risposta intanto. La ugualianza sopra non va bene solo se si parla di acqua pura? Anche se cambia di pochissimo, vista la presenza del sale, non dovrebbe esserci una modifica della densità che porta l'ugualianza a non valere più oppure è talmente minima come differenza che non va considerata?
%P/V, come hai già scritto, stabilisce quanti grammi di soluto ci sono in $100cm^3$ di soluzione. Questo è indipendentemente dalla natura del soluto e del solvente.
Per calcolare tale valore ($X$) ti basta sapere solo due parametri e nient'altro:
1) Massa del soluto ($P$) espresso in grammi
2) Volume della soluzione ($V$) espresso in $cm^3$
dove $X:100=P:V$ da cui $X = 100 * P / V$.
Può succedere che in qualche problema, per ricavare questi due parametri, devi ricorrere ad altri elementi come per esempio la tua densità.
Apresto,
Eugenio
Per calcolare tale valore ($X$) ti basta sapere solo due parametri e nient'altro:
1) Massa del soluto ($P$) espresso in grammi
2) Volume della soluzione ($V$) espresso in $cm^3$
dove $X:100=P:V$ da cui $X = 100 * P / V$.
Può succedere che in qualche problema, per ricavare questi due parametri, devi ricorrere ad altri elementi come per esempio la tua densità.
Apresto,
Eugenio
"eugenio.amitrano":
In effetti il mio dubbio è su questo. Io posso usare acqua perchè (come hai detto tu) la soluzione si può chiamare acqua fisiologica, ma per quanto poco, differisce dall'acqua come elemento separato dal sale che avevo prima di mescolare i 2 componenti della soluzione, quindi volendo essere precisi sarebbe sbagliato dire 9g di sale in 1l d'acqua. O no?(scusa se mi sto impuntando su quella che per te sarà una sciocchezza ma voglio soddisfare la mia curiosità

Si...volendo essere pignoli è sbagliato dire 9g di NaCl in 1l d'acqua ... al posto di acqua doveva essere scritto 'acqua fisologica' oppure 'soluzione'.
Ciò che tu chiedi è lecito, e ti dirò di più, in un contesto didattico è sacrosanto che venga puntualizzata la differenza, altrimenti qualcuno potrebbe confondersi.
Ciò che tu chiedi è lecito, e ti dirò di più, in un contesto didattico è sacrosanto che venga puntualizzata la differenza, altrimenti qualcuno potrebbe confondersi.