Dubbio problema matematica finanziaria
Ciao a tutti, sembra essere un problema molto semplice, ma proprio non riesco a capirlo. Sottolineo che sono ancora all'inizio con lo studio della matematica finanziaria, però se qualcuno potrebbe darmi un chiarimento sarebbe bene accetto:
il problema è questo:
"Vorresti comprare una casa che costa 800.000 euro oggi. Ti aspetti di avere 100.000 euro in risparmi dopo la tua laurea nel prossimo anno. Quanto tempo occorre perchè ti possa permettere la casa?."
Ora, il mio dubbio è: come faccio a calcolare il tempo se non ho neanche il tasso di interesse? Se mi aspetto di avere 100.000 euro annui, dal prossimo anno, sembrerebbe che debba applicare le formule della rendita, ma non sono sicuro.
le risposte multiple sono:
a. Ci impieghi 7 anni e 6 mesi
b. Ci impieghi 8 anni
c. Ci impieghi 9 anni e 2 mesi
d. Non è possibile determinare la risposta con le informazioni disponibili
e. è possibile determinarla ma non è tra le risposte elencate sopra.
Io opterei per la d. però non ne sono assolutamente sicuro. Potete darmi una mano? GRAZIE!!!
il problema è questo:
"Vorresti comprare una casa che costa 800.000 euro oggi. Ti aspetti di avere 100.000 euro in risparmi dopo la tua laurea nel prossimo anno. Quanto tempo occorre perchè ti possa permettere la casa?."
Ora, il mio dubbio è: come faccio a calcolare il tempo se non ho neanche il tasso di interesse? Se mi aspetto di avere 100.000 euro annui, dal prossimo anno, sembrerebbe che debba applicare le formule della rendita, ma non sono sicuro.
le risposte multiple sono:
a. Ci impieghi 7 anni e 6 mesi
b. Ci impieghi 8 anni
c. Ci impieghi 9 anni e 2 mesi
d. Non è possibile determinare la risposta con le informazioni disponibili
e. è possibile determinarla ma non è tra le risposte elencate sopra.
Io opterei per la d. però non ne sono assolutamente sicuro. Potete darmi una mano? GRAZIE!!!
Risposte
direi la d. come dici tu manca il tasso