Dubbio mercato
Salve,mi è venuto un dubbio sull'affermazione del prof di oggi:
Se il mercato cresce del 10% e la mia azienda del 5%,la quota di mercato è diminuità della metà
Ora che sia diminuita non ho dubbi,ma perchè della metà,non dovrebbe essere di molto meno?
Se il mercato cresce del 10% e la mia azienda del 5%,la quota di mercato è diminuità della metà
Ora che sia diminuita non ho dubbi,ma perchè della metà,non dovrebbe essere di molto meno?
Risposte
Facendo un ragionamento numerico:
la mia azienda produce $100€$ e il mercato è $1000€$. La mia quota di mercato è del $10%$
Dopo l'espansione, la mia azienda produce $105€$ e il mercato $1100€$. La mia quota di mercato è $9.55%$.
In via più generale:
Mercato $x=>1.10x$
Azienda $y=>1.05y$
La quota iniziale è $y/x$. Quota finale: $1.05/1.10y/x=>0.955 y/x$
E' diminuita ma non si è dimezzata. Quindi o non ho capito bene il problema o il professore parlava "metaforicamente".
la mia azienda produce $100€$ e il mercato è $1000€$. La mia quota di mercato è del $10%$
Dopo l'espansione, la mia azienda produce $105€$ e il mercato $1100€$. La mia quota di mercato è $9.55%$.
In via più generale:
Mercato $x=>1.10x$
Azienda $y=>1.05y$
La quota iniziale è $y/x$. Quota finale: $1.05/1.10y/x=>0.955 y/x$
E' diminuita ma non si è dimezzata. Quindi o non ho capito bene il problema o il professore parlava "metaforicamente".
"Fregior":Avevo capito male io infatti

non intendeva la quota ma la differenza tra il 5% e il 10%.In pratica con l'esempio precedente:
$ 105€ $ è la quota con il 5%
$ 110€ $ sarebbe la quota al 10%
In pratica per far ritornare il mercato alla stessa quota precedente sarei dovuto arrivare al 10% e non al 5%(e quindi raddoppiare)