Domanda sull'elasticità

HowardRoark
C'è una domanda teorica tratta dal testo di Pindyck di microeconomia a cui non sono riuscito a rispondere. Riporto il testo: in una discussione sulle rette accademiche, un funzionario dell'università sostiene che la domanda di istruzione sia completamente anelastica rispetto al prezzo. Come prova, porta il fatto che mentre l'università ha raddoppiato le proprie rette (in termini reali) negli ultimi 15 anni, il numero e la qualità degli studenti che fanno domanda di ammissione non sono diminuiti. Accettereste quest'argomentazione?
(suggerimento: il funzionario fa un'asserzione sulla domanda di istruzione, ma sta in effetti considerando una curva di domanda? Quale altra potrebbe essere la spiegazione?).
Io ho pensato ad alcuni sussidi che potrebbe dare lo Stato, però non so se sia la risposta giusta. Voi cosa ne pensate?

Risposte
gabriella127
Questi esercizi, se non visti nel contesto del testo, sono spesso un po' criptici, come anche il suggerimento (alle volte la risposta 'vera' sta nella mente dell'autore o anche del traduttore).
Non capisco molto la frase 'sta considerando una curva di domanda?' Forse voleva dire' sta considerando un'unica curva di domanda?).

Io credo comunque che tu sia sulla giusta strada.
L'elasticità è riferita a una specifica curva di domanda, invece il fatto che il numero di studenti non sia cambiato può dipendere non dall'elasticità della curva originaria, ma da uno *spostamento* della curva di domanda.
Lo spostamento può avvenire per tante ragioni, compresi i sussidi, o anche più semplicemente un cambiamento di gusti degli studenti, che si sono appassionati di più allo studio e sono disposti a pagare di più.

Io risponderei così, che da quello che dice il funzionario non si può sapere se la curva di domanda è rimasta la stessa o si è spostata.
Nel testo si parla di 15 anni, quindi è probabile che i gusti siano cambiati, o comunque la curva di domanda si sia modificata.
Può darsi pure che sta parlando di elasticità della domanda nel breve e lungo periodo, bisognerebbe vedere il testo.

HowardRoark
"gabriella127":
il fatto che il numero di studenti non sia cambiato può dipendere non dall'elasticità della curva originaria, ma da uno *spostamento* della curva di domanda.

Considerando il capitolo da cui è tratta la domanda credo che il punto sia questo.
Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.