Differenze tra la reazione aldolica e la condensazione ald

xjennyx-votailprof
Sapreste spiegarmi le maggiori differenze tra la reazione aldolica e la condensazione aldolica??? grazie

Risposte
rnsmirkr
reazione aldolica? mai sentito nei miei due corsi di chimica organica. cercando su internet pare che sia un altro modo, errato probabilmente, di citare la condensazione aldolica.

xjennyx-votailprof
alla fine l'ho chiesto al mio professore e mi ha detto che per condensazione aldolica si intende condensazione di Claisen!

rnsmirkr
Tratto da: "Advanced Organic Chemistry" di Carey-Sundberg

"The prototypical aldol addition reaction is the acid- or base-catalyzed dimerization of a keton or aldehyde. Under certain conditions, the reaction product may undergo dehydration leading to an alpha,beta-unsatured aldehyde or keton. This variant can be called the aldol condensation"

In molti testi e corsi italiani non si cita questa differenza, difatti nel corso di organica I il nostro professore non fece distinzione. Anche alle superiori (ITIS chimica industriale) fu così...

Beh non si smette mai di imparare!

Arriviamo a commentare la risposta del tuo professore. La condensazione di Claisen non va confusa con la reazione di Claisen-Schmidt: la prima consiste nella sintesi dei beta-chetoesteri, la seconda in una aldolica incrociata condotta con un chetone che funge da precursore di ione enolato e un aldeide priva di H acidi in alpha (tipicamente un aldeide aromatica).

Ciao alla prossima!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.