Diff. tra tasso di rend. effettivo e tasso interno di rend.
sto preparando l'esame di matematica finanziaria per la seconda volta purtroppo perchè mi fece questa domanda all'orale ma (secondo lui soltanto?) risposi in maniera non corretta : mi ha detto che le due cose non erano proprio uguali anche se io ancora fatico a capirne la differenza.
io sapevo che il tasso di rendimento di un titolo (ad esempio obbligazionario) fosse quel tasso di interesse oggettivo che mi permetteva di uguagliare a 0 il REA e che quindi mi rendeva possibile la valutazione oggettivistica della redditività di un obbligazione; invece il tasso (interno) di rendimento di un titolo (ad esempio azionario) misura la redditività nell'anno dell'azione in nostro possesso.
A questo punto mi chiedo: cosa cavolo è il tasso effettivo di rendimento?
E' urgente per favore!!!
Grazie a tutti.
io sapevo che il tasso di rendimento di un titolo (ad esempio obbligazionario) fosse quel tasso di interesse oggettivo che mi permetteva di uguagliare a 0 il REA e che quindi mi rendeva possibile la valutazione oggettivistica della redditività di un obbligazione; invece il tasso (interno) di rendimento di un titolo (ad esempio azionario) misura la redditività nell'anno dell'azione in nostro possesso.
A questo punto mi chiedo: cosa cavolo è il tasso effettivo di rendimento?
E' urgente per favore!!!
Grazie a tutti.
Risposte
[xdom="Seneca"]Sposto la discussione in Matematica per l'Economia. Attenzione alla sezione in futuro.[/xdom]
perfetto grazie! domando scusa!
incredibile! nessuno sa la differenza???