% di interesse ( rendimento) ignoto
Salve a tutti, sono un novizio qui.
Scusate la mia ignoranza ma non è il mio campo.
Avrei un quesito, penso banalissimo per voi, in cui l'incognita è il tasso di interesse o meglio la percentuale di rendimento di una operazione finanziaria.
Diciamo che ad una precisa data ho investito 5000 euro, poi in date successive ed irregolari ho effettuato diversi prelevamenti e/o versamenti e ad oggi mi ritrovo 5700 euro.
Qual'è la formula per calcolare la % percentuale di interesse (o forse meglio dire rendimento) che ho ottenuto complessivamente da questa operazione?
Grazie.
Massimo
Scusate la mia ignoranza ma non è il mio campo.
Avrei un quesito, penso banalissimo per voi, in cui l'incognita è il tasso di interesse o meglio la percentuale di rendimento di una operazione finanziaria.
Diciamo che ad una precisa data ho investito 5000 euro, poi in date successive ed irregolari ho effettuato diversi prelevamenti e/o versamenti e ad oggi mi ritrovo 5700 euro.
Qual'è la formula per calcolare la % percentuale di interesse (o forse meglio dire rendimento) che ho ottenuto complessivamente da questa operazione?
Grazie.
Massimo
Risposte
mancano alcuni dati fondamentali quali la durata dell'investimento, le date e l'ammontare dei prelievi e dei versamenti...
il problema posto così credo che può risolvertelo solo uno con la sfera di cristallo...
il problema posto così credo che può risolvertelo solo uno con la sfera di cristallo...

Certo, ovviamente, era solo un esempio per cercare di spiegare la mia necessità.
In pratica devo costruire un software in cui da una maschera di input inserisco i vari parametri noti
a) somma iniziale investita e relativa data.
b) successivi investimenti-disinvestimenti (e relative date).
c) valore finale alla data odierna.
Il software restituisce il tasso d'interesse.
E' più chiaro così?
In pratica devo costruire un software in cui da una maschera di input inserisco i vari parametri noti
a) somma iniziale investita e relativa data.
b) successivi investimenti-disinvestimenti (e relative date).
c) valore finale alla data odierna.
Il software restituisce il tasso d'interesse.
E' più chiaro così?
In altri post è stato discusso questo argomento, puoi vedere qui:
https://www.matematicamente.it/forum/str ... 24210.html
in questo caso il tasso è la tua incognita.
https://www.matematicamente.it/forum/str ... 24210.html
in questo caso il tasso è la tua incognita.