Derive e curve di indifferenza

kstr
Esiste un modo rapido con derive di visualizzare le curve di indifferenza di una funz di utilità?

Non conosco il sw in maniera approfondita, ho smanettato un po' ma non ci sono riuscito.

Si accettano consigli anche su altri SW, a patto che non siano troppo impegnativi........... (devo studiare micro :-D )
Ciao a tutti e grazie
A

Risposte
kstr
Ciao Sergio,
grazie per il tuo contributo, ho letto con piacere i tuoi appunti e ricalcano piu' o meno quello che sto studiando ora.

Perfettamente d'accordo riguardo la tua premessa riferita ad U, in effetti a me servono dei valori di tipo cardinale esclusivamente per arrivare ad una relazione di preferenza tra i due panieri, ma penso che nessuno potrà mai affermare che se ad un paniere viene associato U=100 ed un altro U=50 il primo viene preferito due volte sul secondo.

Io attualmente per visualizzare una curva di indifferenza taglio U alla quota k e la rappresento nel piano (supponiamo 2 variabili per semplicità), invece mi piaceva l'idea di rappresentare U nello spazio e di visualizzare le curva di livello per un range di k contestualmente senza fare calcoli.

Non vorrei scomodare sw impegnativi e mi chiedevo se il buon vecchio derive potesse farlo.

A.

motorhead
Monumentale Sergio! grazie, sono link utili anche per me!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.