Dati euribor e bot a sei mesi
Qualcuno sa dove si possano trovare dati sull'andamento del tasso euribor (a 6 mesi) e sul rendimento dei BOT (anche qui, magari a 6 mesi)?
Grazie
Grazie
Risposte
I tassi Euribor possono essere trovati su http://www.euribor.it.
I BOT (quelli italiani) dovrebbero essere pubblicati dalla Banca d'Italia o sul sito del ministero dell'economia, ma ora non saprei come cercarli.
I BOT (quelli italiani) dovrebbero essere pubblicati dalla Banca d'Italia o sul sito del ministero dell'economia, ma ora non saprei come cercarli.
Grazie.
Mi aveva incuriosito il fatto che una emissione obbligazionaria da parte di una banca (scadenza 5 anni) offrisse come rendimento il tasso euribor MENO 20 punti.
Visto che dobrebbe offire un po' di più di un CCT con analoga scadenza, mi domandavo se questo risultasse vero. Mi pare di sì, anche se la differenza è piccola (e ci sono oscillazioni nelle differenze fa i due tassi, a volte anche rilevanti).
Mi aveva incuriosito il fatto che una emissione obbligazionaria da parte di una banca (scadenza 5 anni) offrisse come rendimento il tasso euribor MENO 20 punti.
Visto che dobrebbe offire un po' di più di un CCT con analoga scadenza, mi domandavo se questo risultasse vero. Mi pare di sì, anche se la differenza è piccola (e ci sono oscillazioni nelle differenze fa i due tassi, a volte anche rilevanti).
Con i tassi che girano oggi, la differenza è ridicola, se non inesistente.
A questi livelli, il trucco lo fanno le commissioni e i costi vari.
A questi livelli, il trucco lo fanno le commissioni e i costi vari.
"Fioravante Patrone":
Grazie.
Se emessa alla pari, trattasi di incoolata a danno di vecchiette(*): un simile prodotto si piazza solo in virtu della forza commerciale. Altrimenti bisogna vedere il prezzo di emissione.
(*) Esiste anche laremota ipotesi che la banca in questione sia così sana da essere meno rischiosa del rischio implicito nell'euribor (banche con rating AA-).