Curva della domanda
Eccomi alle prese con le funzioni economiche..
La mia domanda è:
La funzione di primo grado della domanda è d=a-bp. Ora, se d= domanda e p= prezzo, cosa indicano a,b??
Sicuramente è una domanda banale ma mi sono bloccata qui..
Grazie a tutti!!
La mia domanda è:
La funzione di primo grado della domanda è d=a-bp. Ora, se d= domanda e p= prezzo, cosa indicano a,b??
Grazie a tutti!!

Risposte
per quello che ricordo a,b dovrebbero essere delle costanti o parametri,molte volte ricavate dalla formula dell'elasticità...
a= massimo consumo utile al consumatore
b=elasticità della domanda
Per cominciare riscriivo la curva di domanda (si dice così anche se è una retta) $Q=a-bP$ prima che ci si dimentichi che $D$ si riferisce alla quantità domandata (può capitare).
I parametri $a$ e $-b$ della curva di domanda lineare si ricavano quando si hanno i dati di mercato di di due insiemi di valori:
1. Il prezzo di equilibrio $P$
2. L'elasticità della domanda $E_d=(P/Q)((DeltaQ)/(DeltaP))$
Dove $(DeltaQ)/(DeltaP)$ rappresenta la variazione della quantità domandata causata da una variazione di prezzo.
Nela caso di curva di domanda lineare $(DeltaQ)/(DeltaP)$ è costante (coefficiente angolare di una retta).
Questo coefficiente angolare nell'equazione della domanda è rappresentato dal parametro $-b$.
Quindi sostituendo:
$E_d=-b(P/Q)$
I valori numerici $E_d$ ; $P$ e $Q$ sono dati statistici di mercato che abbiamo, sostituendo questi valori dati all'ultima equazione troviamo il parametro $-b$.
Risulta, ora, altrettanto semplice trovare il parametro $a$ dato che conosciamo tutti i valori dell'equazione della domanda.
Suggerimento: per capire la microeconomia interrogarsi sempre sul significato concettuale e grafico delle equazioni.
I parametri $a$ e $-b$ della curva di domanda lineare si ricavano quando si hanno i dati di mercato di di due insiemi di valori:
1. Il prezzo di equilibrio $P$
2. L'elasticità della domanda $E_d=(P/Q)((DeltaQ)/(DeltaP))$
Dove $(DeltaQ)/(DeltaP)$ rappresenta la variazione della quantità domandata causata da una variazione di prezzo.
Nela caso di curva di domanda lineare $(DeltaQ)/(DeltaP)$ è costante (coefficiente angolare di una retta).
Questo coefficiente angolare nell'equazione della domanda è rappresentato dal parametro $-b$.
Quindi sostituendo:
$E_d=-b(P/Q)$
I valori numerici $E_d$ ; $P$ e $Q$ sono dati statistici di mercato che abbiamo, sostituendo questi valori dati all'ultima equazione troviamo il parametro $-b$.
Risulta, ora, altrettanto semplice trovare il parametro $a$ dato che conosciamo tutti i valori dell'equazione della domanda.
Suggerimento: per capire la microeconomia interrogarsi sempre sul significato concettuale e grafico delle equazioni.
"stellacometa2003":
Eccomi alle prese con le funzioni economiche..
La mia domanda è:
Grazie a tutti!!
Mi ricordo circa che b ha qualcosa a ke fare con l'elasticità della domanda...praticamente, abbinato proprio dal segno - (infatti -b) sta ad indicare che la curva di domanda è decrescente: più aumenta il prezzo, più la domanda diminuisce (contrario dell'offerte proprio)...
Grazie Fioravante per l'esauriente risposta davvero, completa in tutto!!
Direttissima!! Se dovessi dare una risp secca tutti d'accordo con ivy??
"ivy":
per quello che ricordo a,b dovrebbero essere delle costanti o parametri,molte volte ricavate dalla formula dell'elasticità...
Direttissima!! Se dovessi dare una risp secca tutti d'accordo con ivy??
"stellacometa2003":
Grazie Fioravante per l'esauriente risposta davvero, completa in tutto!!
mi consolo, non sono l'unico ad avere le traveggole, oggi

a Davide11: andrà meglio un'altra volta...
heheheh...Scusa!!!!!! Davide...era lui..Mi sono confusa col PM!!!

"Stellacometa":
[quote="ivy"]per quello che ricordo a,b dovrebbero essere delle costanti o parametri,molte volte ricavate dalla formula dell'elasticità...
Direttissima!! Se dovessi dare una risp secca tutti d'accordo con ivy??[/quote]
Più o meno, nel senso che il significato dei parametri è impreciso:
$a$=punto di intersezione con l'asse y (che rappresenta i prezzi) con la curva di domanda.
Significato: ipotetica quantità di prodotto richiesto dal mercato (e non dal singolo consumatore!) se il prezzo fosse nullo.
In effetti il prezzo non è mai nullo in quanto si cadrebbe in un paradosso per cui un bene senza prezzo è fuori mercato.
A questa contraddizione ci si arriva perchè si semplifica la curva di domanda in una retta, mentre in realtà è una curva che all'infinito tende a zero.
$-b$=giusto, ma da precisare che rappresenta l'elasticità nel punto (P;Q) dati nell'equazione. Infatti l'elasticità non dipende solo dalla pendenza della curva $(DeltaQ)/(DeltaP)$, ma anche dal rapporto $P/Q$.
Quindi non confondere pendenza costante con elasticità costante (errore frequente): per ogni combinazione di (P;Q) corrisponde un'elasticità diversa.
MILLE GRAZIE!!!