Costi marginali e costi medi

marianna89
Siano MC(1) = € 0.2, MC(2) = € 0.1, MC(3) = € 0.15, MC(4) = € 1.15 i costi marginali
relativi a quattro unità di output. Se il costo fisso sostenuto dall’impresa è di € 18, quale sarà il
costo medio delle quattro unità prodotte?
A) € 1.6. B) € 0.4. C) € 4.9. D) € 4.5. E) € 9.4.

Risposte
Cheguevilla
Marianna, l'esercizio è piuttosto banale, e richiede una conoscenza minima.
Ti suggerirei, prima di tutto, di studiare le definizioni di costo medio e costo marginale.
Facciamo un esempio un po' più pratico: Gigio produce birra artigianale a casa sua.
Ha acquistato un fermentatore, al prezzo di 50 euri.
Poi ha acquistato malto, luppolo, lievito, acqua e tutte le materie per produrre 100 litri di birra, pagando in tutto 150 euri.
Quale sarà il costo marginale di ogni litro di birra?
E il suo costo medio?
Che differenza c'è tra questi due costi?
Se non riesci a rispondere a queste domande, posta i tuoi pensieri, i tuoi dubbi.

marianna89
Il costo è marginale è l'aumento del costo vaariabile a fronte dell aumento unitario della produzione.. quindi in questo caso dovrebbe includere tutti i costi escluso quello del fermentatore, che è un costo fisso . Il costo medio è invece il costo totale dell'impresa diviso per il livello di produzione ( includerà quindi sia il costo fisso del fermentatore che luppolo ecc..) .. o mi sbaglio?? il fatto è che con i calcoli non mi ritrovo e sono poche le persone con cui poter avere un confronto e per questo ho pensato a questo forum!! ps : costi marginale e medio, e sentiero di espansione, sono trattati nello stesso capitolo nel mio manuale di micro!!

Cheguevilla
Bene.
Ora, riprendiamo l'esercizio che hai postato:
I costi marginali sono dati dalla somma dei costi variabili divisa per le unità prodotte.
Il costo medio è invece la somma di tutti i costi (compresi quelli fissi) divisi per le unità prodotte.
Idee?

marianna89
si ora è tutto chiaro!! ho semplicemente sommato tutti i costi, (sia marginali che fissi) e li ho divisi per il totale di 4 unità prodotte.. quindi 4.90 euro!!! grazie mille!! avevo bisogno di una spiegazione semplice come la tua!! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.