Contabilità
Ciao a tutti. Premetto che sono nuovo su questo forum ma ho letto regole e istruzioni. Questa mi sembra la categoria piú appropriata per porre la domanda a cui, su quella pessima piattaforma chiamata Yahoo!Answer, non hanno saputo mettermela nella categoria giusta e non riuscivo a modificarla (perchè non so).
Chiedevo gentilmente aiuto per un esercizio di contabilitá (facile- su prestiti e ammortamenti) in vista di una prova scritta da recuperare, mi sarebbe piaciuto avere un modello di esercizio su cui fare affidamento. Il problema è il seguente:
in data 1.1.2014 ci vengono prestati 48.000 (valuta indifferente).
il tasso d'interesse è del 3,25% mentre l'ammortamento è del 2%
sia interessi che ammortamenti si pagano semestralmente.
a) che valore avrá il prestito al 31.12.2015?
b) quanto avremo pagato di prestiti e ammortamenti nel 2015?
Io ero partito giusto ma poi ho fatto confusione, un paio di errori hanno portato a diverse conseguenze di errore e quando ci hanno ridato la prova scritta era comunque un voto sufficiente ma sembrava Waterloo.
Certo che qualcuno voglia condividere le sue conoscenze, vi ringrazio giá in anticipo!
Gio
Chiedevo gentilmente aiuto per un esercizio di contabilitá (facile- su prestiti e ammortamenti) in vista di una prova scritta da recuperare, mi sarebbe piaciuto avere un modello di esercizio su cui fare affidamento. Il problema è il seguente:
in data 1.1.2014 ci vengono prestati 48.000 (valuta indifferente).
il tasso d'interesse è del 3,25% mentre l'ammortamento è del 2%
sia interessi che ammortamenti si pagano semestralmente.
a) che valore avrá il prestito al 31.12.2015?
b) quanto avremo pagato di prestiti e ammortamenti nel 2015?
Io ero partito giusto ma poi ho fatto confusione, un paio di errori hanno portato a diverse conseguenze di errore e quando ci hanno ridato la prova scritta era comunque un voto sufficiente ma sembrava Waterloo.
Certo che qualcuno voglia condividere le sue conoscenze, vi ringrazio giá in anticipo!
Gio
Risposte
Ciao.
Certamente sono un po' arrugginito. Però c'è qualcosa che non mi è chiaro.
Perchè ci sono due tassi? Ovvero 3,25% e 2%?
Oppure quel 2% si riferisce al capitale, cioè che viene ammortizzato 2% alla volta, ovvero in 50 rate costanti (di capitale)?
O vuol dire qualcos'altro?
E poi il 3,25% è annuale o semestrale?
Certamente sono un po' arrugginito. Però c'è qualcosa che non mi è chiaro.
Perchè ci sono due tassi? Ovvero 3,25% e 2%?
Oppure quel 2% si riferisce al capitale, cioè che viene ammortizzato 2% alla volta, ovvero in 50 rate costanti (di capitale)?
O vuol dire qualcos'altro?
E poi il 3,25% è annuale o semestrale?