Consiglio libro di Microeconomia [Varian]

Luce Raiffa
Vorrei un vostro parere sull'acquisto di un libro di microeconomia. Nello specifico mi servirebbe un testo capace di trattare l'argomento in modo preciso e competente (con larghe e dettagliate incursioni in ambito matematico).

A tal proposito ero indeciso tra i due testi scritti da Varian:
1) "Intermediate Microeconomics" (che in Italia dovrebbe essere noto come "Microeconomia" - ed. Cafoscarina),
2) "Microeconomic Analysis" ("Analisi Microeconomica" - ed.Cafoscarina).

A quanto pare il secondo testo è considerato standard nei corsi per PhD in microeconomia, quindi temo possa essere un po' avanzato sotto molteplici aspetti. D'altro canto, anche il secondo, con quell'"intermediate" che fa capolino, ho paura possa andare un po' oltre.

Dite che i timori sull'"intermediate" sono infondati"?
E' un testo che conoscete?

Un grazie per tutti i vostri pareri. :wink:

Risposte
Soniax1
Ciao,
Dei due testi conosco solo il Varian, Microeconomia: è un testo molto tecnico, dal taglio matematico-scientifico e, tra tutti i testi di micro che conosco, lo reputo da sempre il migliore perchè quando tratta un argomento va dritto al punto senza girarci attorno. Purtroppo, a causa della sua tecnicità, è stato spesso estromesso dai libri di testo consigliati all'università.

Se proprio devo trovarci dei difetti... non è aggiornato con i nuovi argomenti che, attualmente, compaiono in altri testi (ad es. i nuovi sviluppi sull'economia del benessere oppure gli sviluppi sui vari tipi di tassazione) e manca di riferimenti ai casi concreti.

Questi vuoti si possono colmare abbinandoci il Pindyck -Rubinfeld (prof. di Berkeley), Microeconomia, Zanichelli (è un'edizione italiana basata su quella americana). Ha un taglio più discorsivo, descrive davvero molto bene i passaggi sui grafici ed è ricco di casi concreti (ad. es trovi più grafici inerenti lo stesso argomento). Qui però la base matematica è molto scarsa.

Fioravante Patrone1
Mas-Colell, Green e Whinston?

Luce Raiffa
"Soniax":
Questi vuoti si possono colmare abbinandoci il Pindyck -Rubinfeld (prof. di Berkeley), Microeconomia, Zanichelli (è un'edizione italiana basata su quella americana). Ha un taglio più discorsivo, descrive davvero molto bene i passaggi sui grafici ed è ricco di casi concreti (ad. es trovi più grafici inerenti lo stesso argomento). Qui però la base matematica è molto scarsa.

Sospetto che sia piú o meno come il libro di Kreps, di cui ho letto unicamente il capitolo sulla teoria dei giochi non-cooperativa, che mi é sembrato un po' troppo discorsivo (almeno per i miei gusti)...

"Fioravante Patrone":
Mas-Colell, Green e Whinston?

Hmmm, ho dato un'occhiata a libro in pdf e mi sembra pericolosamente ( :D ) simile a "Microeconomic Analysis"... paure infondate?

Cmq, grazie per le dritte. :wink:

Fioravante Patrone1
"Luce Raiffa":

[quote="Fioravante Patrone"] Mas-Colell, Green e Whinston?

Hmmm, ho dato un'occhiata a libro in pdf e mi sembra pericolosamente ( :D ) simile a "Microeconomic Analysis"... paure infondate?
[/quote]
Io rispondevo a: "con larghe e dettagliate incursioni in ambito matematico", nel senso che il livello di matematizzazione, di formalizzazione, mi sembra già notevole e, soprattutto, adeguato al contesto. Oltre si entra nel terreno della economia matematica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.