Consiglio libro di chimica

Raptorista1
Buona sera a tutti! Come da oggetto, sono alla ricerca di un libro di chimica.
Devo dare un esame ad ingegneria [non ingegneria chimica] ed il programma del corso, da 7 CFU riporta
Elementi e composti, mole e massa molare. Equazioni chimiche, rapporti ponderali e stechiometria. La struttura elettronica degli atomi e il sistema periodico. Il legame chimico: struttura e proprieta' di composti ionici, covalenti. Forze intermolecolari. Stati di aggregazione della materia e diagrammi di stato. Metalli e il legame metallico. Termodinamica chimica: entalpia, entropia ed energia libera di Gibbs. Equilibrio chimico. Cinetica delle reazioni chimiche. Le reazioni in soluzione acquosa: acido-base e di ossido-riduzioni. Elettrochimica: pile, elettrolisi e corrosione. Struttura dei solidi: stato cristallino e solidi amorfi. I composti organici e la chimica del carbonio: i gruppi funzionali. Struttura e proprieta' di materiali polimerici. Materiali per l'ottica e l'elettronica.

Premetto che sono ben disposto verso la materia, quindi anche un testo più approfondito mi va bene [anzi, dovrei dire meglio!]

Ringrazio tutti per i suggerimenti!

Risposte
Fausto91
Prova a dare un occhio a questo:
Martin S.Silberberg
"Chimica - La natura molecolare della materia e delle sue trasformazioni"
McGraw-Hill
Sul catalogo della McGraw c'è l'indice completo dei contenuti

qwert90
"Chimica moderna" di Oxtoby, Gillis, Campion

Raptorista1
@Fausto91 Il libro che mi hai consigliato mi sembra adatto, lo tengo da conto.
@qwert90:: il tuo libro è troppo avanti invece, vedo che parla anche di quantistica e cose varie che non comprendo XD

Altri suggerimenti ben accetti!

qwert90
raptorista anche io sto ad ingegneria (non ing. chimica) e ho usato "Chimica moderna"...
si è un po avanti perchè tratta anche cose piu avanzate ma ciò che serve da studiare è spiegato bene..
per gli esercizi prendi "Elementi di stechiometria" (EDISES) ...non costa neanche troppo..costa poco..

dav892111
anche io sono al corso di ingegneria....ho usato anche io Chimica moderna di Oxtoby, Gillis, Campion

Fosforo1
Fondamenti di chimica - Silvestroni - CEA.
E' un eccellente libro di chimica generale.

bonet1
ciao a tutti qualcuno di voi ha il libro -->> CHIMICA MODERNA D.W.Oxtoby e N.H.Nachtrieb 2008 USATO DA VENDERE?? SE SI CONTATTATEMI GRAZIE...

garnak.olegovitc1
Salve Raptorista,

"Raptorista":
Buona sera a tutti! Come da oggetto, sono alla ricerca di un libro di chimica.
Devo dare un esame ad ingegneria [non ingegneria chimica] ed il programma del corso, da 7 CFU riporta
Elementi e composti, mole e massa molare. Equazioni chimiche, rapporti ponderali e stechiometria. La struttura elettronica degli atomi e il sistema periodico. Il legame chimico: struttura e proprieta' di composti ionici, covalenti. Forze intermolecolari. Stati di aggregazione della materia e diagrammi di stato. Metalli e il legame metallico. Termodinamica chimica: entalpia, entropia ed energia libera di Gibbs. Equilibrio chimico. Cinetica delle reazioni chimiche. Le reazioni in soluzione acquosa: acido-base e di ossido-riduzioni. Elettrochimica: pile, elettrolisi e corrosione. Struttura dei solidi: stato cristallino e solidi amorfi. I composti organici e la chimica del carbonio: i gruppi funzionali. Struttura e proprieta' di materiali polimerici. Materiali per l'ottica e l'elettronica.

Premetto che sono ben disposto verso la materia, quindi anche un testo più approfondito mi va bene [anzi, dovrei dire meglio!]

Ringrazio tutti per i suggerimenti!

io ti consiglierei il Kotz.
Cordiali saluti

Sk_Anonymous
Io ho il Kotz, è un libro di 1000 pagine che approfondisce un po' rispetto a come avevo trattato gli argomenti io. A volte anche un po' prolisso. Se vuoi posso fartelo vedere, non te lo posso prestare perchè mi serve per preparare l'esame. Ho anche quello della Zanichelli, lo Shultz, prestato da un amico. E' più piccolino e spiega le cose più semplicemente. Posso farti vedere anche quello.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.