Consigli su esercizi di matematica finanziaria

Yuuki Kuran
Salve a tutti! :)
Mi sto preparando per l'esame di Matematica Finanziaria ma ho esaurito gli esercizi consigliati dal professore.

Avete degli esercizi, o comunque conoscete dei siti, in cui sono presenti esercizi simili a questi? :roll:

In particolare nel primo esercizio ho trovato difficoltà a risolvere il punto (b); nel secondo (sul portafoglio di Markowitz) la soluzione era $\rho>=0.3$ e io sono caduta nel tranello perché ho risolto con $\rho=0.3$ :shock: ; il terzo esercizio con il numero 2. mi sembra una interessante tipologia di esercizio che a me potrebbe dare problemi durante il clima teso dell'esame...

Per favore, sapreste darmi qualche consiglio? :-k

Risposte
onitzi
scusate mi sapete dire come si fa questo problema:Quesito A). Volete garantirvi una pensione che inizi fra 27 anni e quindi decidete di investire i vostri risparmi;
supponendo che possiate investirli ad un tasso annuo del 4:30 per cento. Qual' e l'importo B che dovete
investire annualmente a partire da oggi per i prossimi 26 anni per avere a una pensione di 15000 euro annui
per i successivi 16 anni supponendo che i tassi di interesse rimangano costanti sempre?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.