Conoscerei il valore del moltiplicando
Buona sera a tutti suono nuovo del forum, premetto che non sono un matematico sono solo un appasionato di informatica con la passione del foglio elettronico Excel........... vengo al problema ..........
se per esempio una persona viene pagata € 180,00 al giorno (cifra ipotetica) per eseguire questo lavoro lo descrivo:
ql. consegnati n. bancali N. ritiri
50 x €2 = €100 7 x €5 = €35 5 x €9 = €45
allora come vedete ho fatte delle ipotesi che questa persona consegni 50 ql di merce contenuta su 7 bancali e poi fa 5 ritiri
per facilita e intuizione ho scritto io il (moltiplicatore) 2/5/9 che ci da dei totali, la somma dei totali mi da 180......... il 2/5/9 sono il valore (costo ) per ogni singola operazione.
Io vorrei sapere come si calcola il costo delle singole operazioni eseguite dall'adetto sapendo (ricordo) che sappiamo solo il totale della giornata i ql trasportati il n.dei bancali e il n. dei ritiri...............
Ancora grazie e spero a presto
ps la eventuale risposta dove la leggero??
Luigi
se per esempio una persona viene pagata € 180,00 al giorno (cifra ipotetica) per eseguire questo lavoro lo descrivo:
ql. consegnati n. bancali N. ritiri
50 x €2 = €100 7 x €5 = €35 5 x €9 = €45
allora come vedete ho fatte delle ipotesi che questa persona consegni 50 ql di merce contenuta su 7 bancali e poi fa 5 ritiri
per facilita e intuizione ho scritto io il (moltiplicatore) 2/5/9 che ci da dei totali, la somma dei totali mi da 180......... il 2/5/9 sono il valore (costo ) per ogni singola operazione.
Io vorrei sapere come si calcola il costo delle singole operazioni eseguite dall'adetto sapendo (ricordo) che sappiamo solo il totale della giornata i ql trasportati il n.dei bancali e il n. dei ritiri...............
Ancora grazie e spero a presto
ps la eventuale risposta dove la leggero??
Luigi
Risposte
Non è che il tutto sia molto chiaro....
Se ho ben capito tu sai che alla fine della giornata devi pagare 180 euro.
E devi pagare:
1)x euro per ogni quintale
2)y euro per bancale
3)z euro per ritiro
Inoltre sai quanti sono i quintali, i bancali, ed i ritiri.
E vorresti trovare qual'è il costo di ogni quintale, ogni bancale, ogni ritiro??
Cioè nel nostro esempio $50x+7y+5z=180$
Se non hai altri dati, è impossibile.....
Se ho ben capito tu sai che alla fine della giornata devi pagare 180 euro.
E devi pagare:
1)x euro per ogni quintale
2)y euro per bancale
3)z euro per ritiro
Inoltre sai quanti sono i quintali, i bancali, ed i ritiri.
E vorresti trovare qual'è il costo di ogni quintale, ogni bancale, ogni ritiro??
Cioè nel nostro esempio $50x+7y+5z=180$
Se non hai altri dati, è impossibile.....
Buon giorno Superpippone, esatto quello che vorrei lo hai centrato......... anche a me sembrava impossibile ma dopo svariati tentativi su internet mi sono affidato al vostro forum...............ringrazio ugualmente.............
PS anche perchè secondo me (che non sono un guru della matematica), il totale e cioe' 180 si può ottenerlo con svariati moltiplicandi..............
peccato però perchè siamo vicini di città
ciao picio
PS anche perchè secondo me (che non sono un guru della matematica), il totale e cioe' 180 si può ottenerlo con svariati moltiplicandi..............
peccato però perchè siamo vicini di città
ciao picio
Ti ringrazio per la "sviolinata", ma non sono proprio tanto"picio"!!!
Viaggio sul quintalino......
Viaggio sul quintalino......