Come faccio a calcolare il fatturato dell'impresa avendo un fatturato espresso in range?

Viodan
Ho bisogno di un aiuto: ho dei fatturati espressi in range di alcune aziende e devo calcolare le relative quote di mercato di ogni azienda come : fatturato dell'impresa/ fatturato totale del mercato.
come faccio a calcolare il fatturato dell'impresa avendo un fatturato espresso in range??
Ad esempio se il fatturato dell'azienda X ha un range: 3000 Io avevo pensato di calcolarlo come:
fatturato impresa $ X=((4000-3000)/2)+3000 $

Risposte
Sk_Anonymous
Non ho capito.

Tu NON conosci il fatturato dell'impresa, ma solo un range di valori entro i quali si colloca il fatturato, corretto? E' questo che intendi per "fatturato espresso in range"?

Se è così (ovviamente) non puoi conoscere neanche la quota di mercato, ma al più un range entro il quale si colloca la quota di mercato ;-)

(ma nel tuo esempio i 3000 sono euro, dollari australiani, patate, cipolle, ....?)

Viodan
Mi stavo chiedendo se era possibile calcolare un valore medio, quindi che si trova all'interno del range e considerare quello come fatturato.
ps. I valori che ho riportato non sono quelli corretti in quanto ero più interessata al ragionamento, quindi potrebbero essere euro,patate... a tua scelta.

superpippone
Non so se il procedimento è corretto, però perchè ti sei complicata la vita con quella formula?
Basta fare:

$X=(4.000+3.000)/2$

Viodan
Si, in realtà hai ragione :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.